VicenzaPiùComunica |

Reading di Trainspotting, domani al Privamera

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 2 Marzo 2012 alle 14:36 | 0 commenti

ArticleImage

Forum eventi Primavera - Dopo il successo del primo appuntamento con Jazz-in' Vicenza, prosegue la rassegna Fermento al Primavera di Santa Bertilla. Sabato 3 marzo alle 21.00 sarà la volta della compagnia Archibugio a salve, che presenterà il reading "Trainspotting", tratto dall'omonimo romanzo dello scrittore scozzese Irvine Welsh pubblicato nel 1993. Lo spettacolo è tratto direttamente dal libro, come il famoso film di Danny Boyle, e narra le vicissitudini di un gruppo di tossicodipendenti nella Edimburgo degli anni Ottanta.

"Questo progetto teatral-letterario", commenta Max Taurino, ideatore e regista del reading, "non abbandona la trasposizione cinematografica, anzi ne ripercorre in molti tratti le fasi. Si tratta di una scelta, che mira a far riflettere su come, anche con la sola parola, si può rendere interessante una storia che molti conoscono solo attraverso le immagini del film".
Il linguaggio crudo e violentemente esplicito, che rispecchia e caratterizza i personaggi e le loro storie, è forse la parte più interessante del libro, in quanto rivela i tratti tragici e i risvolti paradossali di un mondo, quello dell'eroina, sfuggendo tuttavia a cliché e stereotipi.
In Welsh non c'è traccia di buonismo o pietismo; lo scrittore non giustifica, ma nemmeno condanna o giudica. Il giudizio è sospeso, si potrebbe dire "a cura del lettore". È il fruitore del testo che trae le conclusioni, non lo scrittore; egli racconta e basta.
"Dal punto di vista dello spettacolo", continua Taurino, "abbiamo cercato di rendere l'interpretazione più teatrale possibile, giocando su interpretazione e ritmo. La scena non esiste, non c'è nessun deus ex machina a stupire; solo la capacità interpretativa dell'attore con un leggio davanti e un musicista accanto (Luca Peruzzi, n.d.r.) a sottolineare momenti e situazioni della storia che viene narrata.
L'operazione che proponiamo mira a stimolare le persone alla lettura, per invogliarle a prendere in mano i libri e scoprire cosa nascondono, ma anche per apprezzare un linguaggio teatrale vivo ed agile".
Biglietti: interi 10 euro, ridotti 8 euro. Info: Forum Primavera, via Ozanam, 11, 0444 964060

Leggi tutti gli articoli su: Trainspotting, Cinema Primavera, Jazz-in' Vicenza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network