Quotidiano | Categorie: Politica

Razionalizzazione processi di stampa in Regione Zorzato: è un esempio concreto di risparmio

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 26 Maggio 2010 alle 11:11 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto  -  Grande interesse ha raccolto al recente salone "Forum PA" di Roma, il progetto "Green Public Procurement. Innovazione e ambiente" della Regione del Veneto per risparmiare in termini di costi e di consumi energetici e ambientali. L'obiettivo è semplificare e razionalizzare la gestione dei processi di stampa all'interno degli uffici.

"Un piccolo esempio ma molto concreto - commenta il vicepresidente della giunta veneta Marino Zorzato - sulla strada del contenimento della spesa nell'ottica della politica del rigore avviata da questa amministrazione".

Nell'arco di tre anni sarà quasi dimezzato il "parco macchine" a disposizione dei 2800 dipendenti regionali sparsi nelle sedi di Venezia, dei comuni capoluogo, di Roma e Bruxelles. Per assegnare ad ogni ufficio lo strumento adeguato, ma soprattutto per sfruttare tecnologie all'avanguardia in grado di diminuire i consumi, sono state monitorate le diverse esigenze degli utilizzatori con l'analisi delle aree di possibile ottimizzazione del servizio e riduzione degli apparati. Si passerà quindi dalle attuali periferiche di proprietà a nuove periferiche multifunzione a noleggio. Prendendo come campione la nuova sede regionale del palazzo Grandi Stazioni a Venezia, l'analisi ha dimostrato che con la soluzione adottata si avrà un risparmio sull'energia elettrica di oltre 4500 euro all'anno e di oltre 16 mila kg. di CO2 non emessi nell'atmosfera. La filosofia del progetto prevede una macchina per ufficio e, dove possibile, una macchina condivisa tra più uffici, sensibilizzando inoltre l'utente ad utilizzare la stampa su carta solo in caso di effettiva necessità. L'operazione consentirà di gestire in modo unitario, e quindi più semplice e conveniente, anche i processi collegati quali l'assistenza tecnica, la fornitura dei materiali di consumo, l'aggiornamento di attrezzature soggette a rapida obsolescenza. Le attrezzature dismesse saranno riutilizzate in altro modo.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network