Razionalizzazione processi di stampa in Regione Zorzato: è un esempio concreto di risparmio
Mercoledi 26 Maggio 2010 alle 11:11 | 0 commenti
Regione Veneto - Grande interesse ha raccolto al recente salone "Forum PA" di Roma, il progetto "Green Public Procurement. Innovazione e ambiente" della Regione del Veneto per risparmiare in termini di costi e di consumi energetici e ambientali. L'obiettivo è semplificare e razionalizzare la gestione dei processi di stampa all'interno degli uffici.
"Un piccolo esempio ma molto concreto - commenta il vicepresidente della giunta veneta Marino Zorzato - sulla strada del contenimento della spesa nell'ottica della politica del rigore avviata da questa amministrazione".
Nell'arco di tre anni sarà quasi dimezzato il "parco macchine" a disposizione dei 2800 dipendenti regionali sparsi nelle sedi di Venezia, dei comuni capoluogo, di Roma e Bruxelles. Per assegnare ad ogni ufficio lo strumento adeguato, ma soprattutto per sfruttare tecnologie all'avanguardia in grado di diminuire i consumi, sono state monitorate le diverse esigenze degli utilizzatori con l'analisi delle aree di possibile ottimizzazione del servizio e riduzione degli apparati. Si passerà quindi dalle attuali periferiche di proprietà a nuove periferiche multifunzione a noleggio. Prendendo come campione la nuova sede regionale del palazzo Grandi Stazioni a Venezia, l'analisi ha dimostrato che con la soluzione adottata si avrà un risparmio sull'energia elettrica di oltre 4500 euro all'anno e di oltre 16 mila kg. di CO2 non emessi nell'atmosfera. La filosofia del progetto prevede una macchina per ufficio e, dove possibile, una macchina condivisa tra più uffici, sensibilizzando inoltre l'utente ad utilizzare la stampa su carta solo in caso di effettiva necessità . L'operazione consentirà di gestire in modo unitario, e quindi più semplice e conveniente, anche i processi collegati quali l'assistenza tecnica, la fornitura dei materiali di consumo, l'aggiornamento di attrezzature soggette a rapida obsolescenza. Le attrezzature dismesse saranno riutilizzate in altro modo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.