Quotidiano | Rassegna stampa | Categorie: Immigrazione

Rassegna stampa: economia, politica e fatti

Di Angela Mignano Martedi 15 Maggio 2012 alle 11:58 | 1 commenti

ArticleImage

Alcune notizie tratte dalle edizioni odierne di GDV, Corriere del Veneto e Gazzettino
- È boom di bancherotte col più 50%. La Procura di Vicenza ha a che fare con un numero crescente di reati fallimentari. Dall´inizio dell´anno sono già 46 le società "morte" e dal 2008 al 2011 sono aumentate di circa il 50 per cento le indagini della procura per bancarotta fraudolenta, documentale, patrimoniale o preferenziale.

Dopo il boom durante l´anno giudiziario 2009-10, quando i fascicoli passarono da 57 a 139 anche per l´iscrizione a ruolo di vecchie vicende, il trend resta in crescita dall´inizio della crisi economica. Un dato molto elevato è rappresentato dalla percentuale di fallimenti, tra il 30 e il 40%, che si trasformano in inchieste della procura. Nel 2008 le inchieste erano una cinquantina e ora gli uffici investigativi del neo procuratore capo Antonino Cappelleri lavorano su un centinaio di casi per il solo 2011. Nel biennio 2010-2011, i tribunali di Vicenza e Bassano avevano decretato il fallimento complessivamente di 463 società.

 

- Stop ai trasferimenti dei neo insegnanti di ruolo. Trecentocinquantacinque docenti, appena immessi in ruolo nel Vicentino dal settembre scorso, dalle elementari alle superiori, non potranno per 5 anni cambiare provincia perché sono bloccate le richieste di assegnazioni provvisorie che hanno reso possibili per molti anni molti trasferimenti annuali da una regione all´altra. Sono esclusi dal provvedimento legislativo le madri con figli di età inferiore ai tre anni ed i coniugi di militari trasferiti d´ufficio, gli amministratori locali ed il personale non vedente o emodializzato, chi ha bisogno di continue cure sanitarie e chi assiste un familiare anziano disabile. Diverse le reazioni al nuovo provvedimento targato Lega da parte dei sindacalisti Cisl e Snals (sostanzialmente favorevoli) e Uil (critici).


- Riforma elettorale subito per Sergio Rebecca, presidente di Confcommercio. Per l'associazione, che rappresenta 12mila attività con 50mila occupati, è necessario avere il diritto di scegliere per chi votare altrimenti aumenterà il numero di chi non andrà a votare. Una strigliata dall'Ascom anche per la dimenticanza di ogni politica federalista e per la necessità di puntare, un settore chiave per la ripresa.

 

- No al sabato a casa per i genitori di "Interistituti". Al termine dell´ultima riunione dell´anno scolastico no al sabato a casa per gli studenti e contrarietà a eventuali decisioni calate dall´alto che creerebbero problemi didattici e logistici non risolvibili, è questa la posizione di Interistituti, la componente genitori nelle scuole superiori, come riferisce il presidente Pierangelo Peretti.  

Leggi tutti gli articoli su: rassegna stampa, 15 maggio 2012

Commenti

Suraj
Inviato Giovedi 13 Giugno 2013 alle 20:05

Piccola curiosite0:mi rendo conto che per vioinsare la copia finale dell'albo -con tanto di posta, pubblicite0 ecc.- i tempi siano pif9 o meno quelli persino per gli autori stessi; ma dalla frase finale del post sembra che tu abbia potuto constatare la qualite0 del risultato finale del fumetto solo con la lettura dell'albo.E' cosec?Ci possono essere "sorprese" rilevanti nella resa complessiva del lavoro quando si ha in mano il fumetto finale?
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network