Alcune delle news più importanti dalle edizioni odierne di GDV, Gazzettino e Corriere del Veneto
-FTV, entro martedì un nuovo presidente: dopo le dimissioni di Baruchello, accusato di corruzione, si attende in pochi giorni l'arrivo di una nuova figura presidenziale. Il compito della delega spetterà alla provincia, che detiene il 90% dell'azienda di trasporto cittadina. Il presidente Schneck non ha voluto però sbilanciarsi su un nome ventilando solo la possibilità che ad insediarsi sull'ambita poltrona sia un commercialista esterno. Nel toto nomina nelle ultime ore sarebbero infatti spuntati i nomi di Crestani, commercialista thienese, e di Vivian, già tesoriere provinciale della lega nord.Â
-Confindustria, arrivano le nomine: il presidente della sede associativa di Vicenza, Giuseppe Zigliotto, ha ufficializzato ieri il suo team di governo. Fino al 2016 il direttivo potrà così contare su ben quattro vicepresidenti, un tesoriere oltre ad un consiglio direttivo formato da quattro membri.
-Vicenza, da oggi parcheggio via sms: AIM ha presentato ieri il progetto in collaborazione con skidata grazie al quale i cittadini berici avranno la possibilità di pagare via sms il loro posteggio evitando code e ricerca di monetine.
-Formisano spinge Balzi fuori dalla maggioranza: il capogruppo del PD vicentino allontana informalmente il consigliere "ribelle". Le ultime uscite di Balzi contro la giunta Variati avevano fortemente incrinato il rapporto con il gruppo di maggioranza ed ora Formisano si è detto non più disposto a transigere su questo tipo di atteggiamenti.
-Pedemontana, timore per l'impatto sulle falde: i Sindaci di Piovene Rocchette e Monticello C.O hanno presentato un'interrogazione al consiglio provinciale lamentando i possibili danni ecologici alle falde acquifere coinvolte nel percorso della pedemontana.
-Altovicentino, si inasprisce il duello tra vigili e consorzio: l'approvazione del nuovo bilancio da parte del consorzio di polizia dell'alto vicentino non è andato giù agli agenti che tramite i sindacati minacciano pesanti scioperi. Uno dei punti dolenti è il rapporto diretto tra la produttività personale (e il conseguente possibile aumento di stipendio) e la quantità di multe staccate.
-Asiago, il Comune chiede ICI a consorzio caseario: richiesto il pagamento di 73mila euro al Consorzio fra i Caseifici dell´Altopiano di Asiago Scarl relativi al biennio 2002-2003. Secondo il Consorzio tra i Caseifici, invece, i suoi locali non sono soggetti ad Ici in quanto destinati alla lavorazione di prodotti agricoli e quindi da equiparare ad edifici rurali. La questione si risolverà davanti al giudice della corte di cassazione.
-Bassano, protestano i no TAV: il gruppo locale OSA ha manifestato la propria solidarietà alle vittime degli espropri avvenuti mercoledì in Val Susa con una dimostrazione davanti alla stazione dei treni che ha causato qualche disagio al traffico. Protesta pacifica con distribuzione di volantini e l'esposizione di alcuni striscioni.
-Montecchio Magg., 5 per mille in aiuto disoccupati: il Comune ha scelto di destinare parte dei proventi raccolti con il 5 per mille ai residenti che hanno perso il lavoro nell'ultimo anno.