Quotidiano | Rassegna stampa | Categorie: Politica

Rassegna stampa: Politica ed Economia

Di Fabio Alberto Landi Mercoledi 11 Aprile 2012 alle 10:15 | 0 commenti

ArticleImage

Alcune delle più importanti news tratte dalle edizioni interne di Gazzettino, GDV e Corriere del Veneto

-Baruchello si dimette dalle Ftv: ad una settimana dall'inizio delle indagini per corruzione e turbativa d'asta condotte dalla procura di Verona l'ex presidente ed amministratore unico del comparto traporti pubblici vicentini ha scelto di lasciare la propria carica. Ma il presidente di provincia Attilio Schneck difende l'operato dell'ex presidente: "Penso che la gara d'appalto fosse regolare. Baruchello continua ad avere la mia fiducia. Il suo operato negli anni è stato più che buono, non ho mai avuto nulla da ridire". 

 

-Veneto, opere anticrisi promosse dalla regione: a Venezia presentati dal vicegovernatore regionale Zorzato una serie di 29 progetti per lo sviluppo del Veneto. 14 di essi sono stati già approvati mentre per i restanti 15 una commissione valuterà l'effettiva fattibilità. Le opere varranno nel complesso 1,7 miliardi di euro e daranno lavoro a quasi 1800 persone.

-La concia vicentina sbarca in Cina: rapporti sempre più stretti con il mercato del paese orientale grazie alla speciale azienda "Made in Vicenza" istituita, presso la carica di commercio berica, per facilitare i rapporti commerciali tra produttori vicentini e mercato cinese. Una frontiera commerciale che per quanto riguarda il prodotti in pelle detiene una quota del 20% sul totale esportato nel mondo e del 36% di export extra-Ue. 

-Occupazione, artigianato in lieve calo: Confartigianato conferma un meno 0,6% nel 2011. Dato negativo ma in controtendenza con gli anni precedenti (nel 2008 il saldo fu -3,2%, sceso a -5,2% nel 2009 e a -1,3 nel 2010).   

-Vicenza, sportello di consulenza del lavoro gratuito per disoccupati: verrà aperto in contrà Busato per aiutare il quasi 6% di cittadini Vicentini attualmente disoccupati. Come confermato dall'assessore allo sviluppo economico Ruggeri il servizio sarà totalmente gratuito e servirà ad avviare i cittadini verso nuovi sbocchi professionali. 338 consulenti pronti a ricevere su appuntamento prenotabile al numero 0444-221967. 

-Vicenza, il Pdl critica la giunta Variati: polemiche sul fallimento del progetto Erp che avrebbe dovuto prevedere la costruzione di alloggi popolari in zona Maddalene. A fronte del milione di euro sprecato sono arrivate le pesanti lamentele del Pdl che tramite Arrigo Abalti ha presentato un'interrogazione per chiedere delucidazioni sul fallimento del progetto. 

Valle dell'Agno, 781 edifici non a norma: il censimento aereo del catasto ha rilevato notevoli irregolarità per quanto riguarda i cosiddetti "edifici fantasma" ovvero stabili non correttamente registrati. Nonostante ciò la cifra si è ridotta di oltre il 70% rispetto al 2009. L'elenco delle costruzioni è disponibile sui siti internet dei comuni e presso l'agenzia del territorio. I cittadini avranno tempo fino al 2 luglio per regolarizzare la propria posizione e non incorrere in pesanti sanzioni. 

-Montecchio Maggiore, sciopero Cgil: questa mattina manifestazione di protesta da parte delle tute blu della zona contro la riforma dell'articolo 18 da parte del governo Monti. Il corteo stazionerà nella zona di Alte alla rotatoria del cavallo muovendosi poi verso l'ex fabbrica Ceccato. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network