Quotidiano | Rassegna stampa | Categorie: Politica

Rassegna stampa: Politica ed Economia

Di Fabio Alberto Landi Martedi 10 Aprile 2012 alle 09:16 | 0 commenti

ArticleImage

Alcune delle più importanti news dall'edizione del 10 aprile di GDV e Gazzettino

Riviera Berica, lavori di risanamento idrico: lo stato stanzierà circa un milione e mezzo di euro per finanziare degli interventi atti a scongiurare futuri pericoli legati ad alluvioni nella zona meridionale di Vicenza. Come annunciato dall'assessore ai lavori pubblici Tosetto si tratta di una parte consistente degli interventi pianificati ed interamente finanziati dal ministero dopo la terribile esondazione del Bacchgilione avvenuta l'anno passato.

 

 

-La ditta Pedon di Molvena lodata da Bill Gates: il gruppo alimentare presieduto dal vicentino Remo Pedon è stato elogiato dal magnate dell'informatica. Uno dei rami aziendali di Pedon a partire dal 2005 ha cominciato ad operare in Etiopia cordinandosi con un progetto solidale finanziato dalla famiglia Gates. Il progetto è incentrato sul sostegno alla coltivazione e commercializzazione del fagiolo bianco tipico dello stato africano. 

 

-Analisi Cerved, allarme fallimenti anche al nord: secondo i dati analizzati dal gruppo specializzato in valutazione della solvibilità d'impresa sarebbero 33000 i crack totali registrati in Italia a partire dal 2009. Il dato più allarmante riguarda i casi avvenuti nel nord Italia, 17000, in netta crescita rispetto al passato biennio. Tra le regioni più colpite ci sono la Lombardia ed il Lazio mentre il Veneto si piazza al terzo posto di questa poco felice classifica con un totale di 3225 imprese chiuse da quando è iniziata la crisi.

 

-Vicenza, bocciato il progetto per le case popolari: i nuovi alloggi sarebbero dovuti sorgere in via Cereda. Il progetto, che era stato già finanziato per oltre un milione di euro dall'azienda territoriale per l'edilizia residenziale, prevedeva la costruzione di 18 appartamenti. Dopo 9 anni di tira e molla palazzo Nievo ha deciso di respingere il progetto anche a causa del forte dissenso mostrato dai residenti della zona. 

 

-Vicenza, petizione per il mercato: un comitato composto da residenti e commercianti della zona di piazzale del Mutilato ha presentato al sindaco variati una petizione, sottoscritta da oltre 650 persone, per convincere il Sindaco a non autorizzare lo spostamento del mercato in piazza S.Lorenzo. La petizione suggerisce al massimo cittadino anche una maggiore cura dei Giardini Salvi, un'area storica e potenzialmente attrattiva da molti anni abbandonata a se stessa. 

 

-Contributi scolastici, operazione trasparenza: una nota ministeriale invita tutti gli istituti a rendere conto delle spese finanziate con i contributi volontari ricevuti da parte delle famiglie degli studenti. Nota approvata dal segretario provinciale della Snals Doriano Zordan: "È risaputo che il contributo dei genitori entra in un unico calderone di bilancio, ma è doveroso da parte delle istituzioni scolastiche fare in modo che almeno alla fine dell´anno scolastico ci sia una dettagliata rendicontazione su come sono stati spesi i soldi richiesti alle famiglie". (Fonte dichiarazione: GDV)

 

-Altovicentino, la conferenza dei sindaci chiede lumi sull'ospedale: il comitato che ha riunito tutti i sindaci dei comuni afferenti al nuovo polo ospedaliero di Santorso ha richiesto al DG dell'ospedale, Ermanno Angonese, un preciso quadro di tutti i futuri costi che graveranno sull'Ulss 4. La richiesta arriva all'indomani della piccata polemica sui parcheggi a pagamento istituiti presso l'ospedale. "Non vogliamo altre sorprese che gravino sui cittadini" le parole del portvoce dei sindaci Alberto Toldo, primo cittadino di Valdastico.

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network