Quotidiano | Rassegna stampa |

Rassegna stampa: Politica ed Economia

Di Fabio Alberto Landi Lunedi 23 Aprile 2012 alle 11:37 | 0 commenti

ArticleImage

Alcune delle maggiori news tratte dalle edizioni odierne di GDV, Gazzettino e Corriere del Veneto:

-Vicenza, tavolo tecnico per la falda del Dal Molin: dopo mesi di richieste il Comune ha deciso di istituire un comitato di esperti delegato a studiare la falda acquifera che scorre al di sotto del sito ove si sta realizzando la nuova caserma statunitense. Secondo molti "antagonisti" del Dal Molin (che avevano già consegnato in Comune una documentazione tecnica a sostegno delle loro tesi) i lavori potrebbero contaminare la falda acquifera causando gravi problemi all'approvvigionamento idrico cittadino. Verranno quindi effettuati accertamenti e i dati saranno resi pubblici.


-Regione, tante le richieste per il fondo di rotazione: sono già parecchie le richieste per i capitali messi a disposizione dall'assessorato allo sviluppo per aiutare le imprese in difficoltà. Alla sovvenzione possono accedere le imprese che vantano crediti da soggetti pubblici o privati.

-Montebello, bacino idrico sarà ingrandito: la regione Veneto ha approvato il progetto d'allargamento della capienza del bacino anti-piene come richiesto dai sindaci di Montebello, Montorso e Zermenghedo. Con l'ampliamento il bacino potrà ricevere 8 milioni di metri cubi d´acqua invece dei 6 attuali riducendo di gran lunga il rischio di piene ed esondazioni.

-Thiene, sciopero Cgil: il sindacato ha annunciato uno sciopero per la mattinata odierna per protestare contro l'articolo 18. Possibili disagi alla circolazione nella zona del centro commerciale "Carrefour".

-Tezze, polemica sul Sindaco senza tricolore: il primo cittadino leghista di Tezze sul Brenta si è presentato all'inaugurazione del nuovo municipio senza i simboli che ricordano l'Italia (fascia tricolore e bandiera) giustificando la sua scelta come una protesta contro l'IMU. Immediata la reazione della deputata del PD Daniela Sbrollini che si è detta pronta a presentare una inerrogazione parlamentare sull'accaduto.

-Vicenza, conclusi i lavori a palazzo Cordellina: il primo cittadino berico Achille Variati ha annunciato la fine degli interventi di risanamento dello storico edificio. I lavori erano iniziati nel 2007 e sono costati in tutto quasi 6 milioni di euro (finanziati per il 90% da privati). L'ex biblioteca civica Bertoliana si appresta così a diventare, secondo le parole del sindaco, un vero e proprio centro culturale cittadino pronto ad accogliere nelle sue 12 sale spettacoli, incontri, cicli di lettura e quant'altro.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network