Rassegna stampa: Politica ed Economia
Domenica 22 Aprile 2012 alle 13:32 | 0 commenti
Alcune delle maggiori notizie tratte dalle edizioni odierne di GDV, Corriere del Veneto e GazzettinoÂ
- Zigliotto: la nostra strategia ci ha premiato in Confindustria. Il presidente vicentino di Confidustria Giuseppe Zigliotto rivendica al Veneto parte del merito della svolta ottenuta ai vertici nazionali, prima sostenendo Alberto Bombassei e poi contribuendo a compattare l'associazione intorno al vincitore Giorgio Squinzi, che ha designato ai vertici un vicentino, Stefano Dolcetta, e un veronese, Andrea Bolla.
Quando Vicenza aveva incontrato l´allora candidato Giorgio Squinzi, la sua squadra era formata da esponenti del Sud, di Roma, della Toscana, dell´Emilia e di una parte della Lombardia, ma la strategia della non astensione ha premiato al tavolo delle trattattive.
- In crisi anche i fondi della Fondazione Cariverona. La crisi colpisce anche i fondi messi a disposizione della collettività da Cariverona, lo dice il vicepresidente vicentino Silvano Spiller che, sottolineando che nel 2012 la Fondazione ditribuirà solo 27,5 milioni a fronte dei circa 55 del 2011 e dei 110 del 2010, spera di poter mantenere la quota del 2012 per il futuro anche se non sarà semplice. Negli anni scorsi 5,5 milioni di quei fondi, insieme allo stanziamento di 1 milione da parte del Comune di Vicenza, sono stati utilizzati anche per il restauro di palazzo Cordellina, in contrà Riale, terminato da qualche mese e appena inaugurato.
- Banche e aziende edili: accordi contrattuali. Anche per uscire dalla morsa della crisi bancari e edili trovano l´intesa: nelle banche possibili 400 assunzioni a tempo indeterminato grazie a fondi ad hoc, nell´edilizia accordo su prevenzione e malattia. Questi sono due risultati positivi raggiunti per giunta in due settori particolarmente colpiti dalla crisi. Il rinnovo del contratto nazionale dei bancari a Vicenza interessa 4 mila addetti e la novità , oltre a 170 euro lordi per tre anni in busta paga, è la creazione di un fondo bilaterale alimentato dai lavoratori e dai top manager che in Italia sono 256 e che metteranno il 4% del loro stipendio in quel fondo che verrà poi alimentato dai dipendenti bancari con un importo pari ad una giornata di lavoro. Col fondo così costituito le banche potranno assumere o trasformare i contratti dei precari a tempo indeterminato: in provincia di Vicenza circa 400 nuovi posti grazie anche a detrazioni del 18% per quattro anni sui salari d´ingresso di cui godranno le aziende che intendono assumere.
Sul fronte degli edili, dopo il rinnovo nazionale, mercoledì scorso è stato infatti sottoscritto l´accordo per il rinnovo del contratto provinciale tra le categorie di Uil, Cisl e Cgil e Ance Vicenza con particolare attenzione a legalità , trasparenza, rispetto di leggi e contratti, recupero, restauro ed efficienza energetica dell´esistente, riassetto ambientale e idrogeologico del territorio. Inoltre è previsto un impegno maggiore per la sicurezza del lavoro e il pagamento, per la prima volta, dei primi tre giorni di malattia, anche per malattie brevi. Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.