Quotidiano | Rassegna stampa | Categorie: Politica

Rassegna stampa: Politica ed Economia

Di Fabio Alberto Landi Venerdi 20 Aprile 2012 alle 11:50 | 0 commenti

ArticleImage

Alcune delle maggiori news tratte dalle edizioni odierne di GDV, Gazzettino e Corriere del Veneto.

-Confindustria, Stefano Dolcetta vicepresidente: la giunta nazionale ha assegnato la carica di vicepresidente il vicentino Stefano Dolcetta, titolare della azienda Fiamm. L'imprenditore di Montecchio ottiene una delle deleghe più ambite ovvero quella alle relazioni industriali. La nomina e l'insediamento ufficiale avverranno il prossimo 23 maggio.

-Regione, gestione idrica responsabilità dei sindaci: il consiglio regionale ha sancito ada ampia maggioranza il nuovo regolamento per i bacini idrici. I comuni afferenti ad ogni determinato bacino dovranno eleggere un proprio presidente affiancato da un comitato di tre sindaci mentre il direttore sarà nominato dalla regione. A Venezia verrà invece creato un centro di coordinamento che riunirà i presidenti dei vari bacini. Ogni consiglio di bacino avrà disporrà quindi della possibilità di stabilire il prezzo dell'acqua per i propri utenti.

-Arzignano, giunta sotto attacco: si scatenano le polemiche dopo le dimissioni dell'assessore allo sport Lovato, indagato per frode fiscale. Quello di Lovato è infatti il terzo abbandono alla squadra del sindaco Gentilin. Prima di lui Tommasi e Signorin, rispettivamente presidente del consiglio comunale e vicesindaco, avevano abbandonato la propria carica dopo essere stati accusati dello stesso reato. Ma il primo cittadino Gentilin non si arrende dichiarando di voler continuare a lavorare al meglio nonostante i ripetuti episodi di cronaca. Si difende anche il neo-dimissionario Lovato che afferma di essere stato coinvolto inavvertitamente da una azienda con la quale collaborava e si dichiara quindi totalmente estraneo alla vicenda.

-Cassola, riattivato il progetto acquapark: il Sindaco Silvia Pasinato ha annunciato l'inizio dei lavori per la costruzione di un impianto natatorio in via Portile. Un consorzio di imprese stanzierà una cifra vicina ai 9 milioni di euro per la costruzione del complesso che sarà poi gestito dal Comune.

-Piccole industrie, 1 su 3 a rischio: secondo i dati elaborati dal mandamento bassanese di Apiindustria dal 2008 al 2011 tra le piccole imprese un azienda su 10 ha chiuso i battenti e solo il 40% delle restanti può dirisi soddisfatta dei propri introiti. Dati preoccupanti che si riflettono nella situazione attuale che, secondo Apiindustra, vede in media una PMI ogni 3 a rischio fallimento.

-Sciopero della prima ora anche a Schio e Thiene: i collettivi studenteschi delle due cittadine hanno annunciato la volontà a partecipare allo sciopero indetto contro la manovra Monti. lunedì 23 aprile, dunque, la protesta dei giovani si affiancherà a quella dei lavoratori promossa da Cgil.

 

-Sponsorizzazioni Grifo calcio a 5, anche Filippi a giudizio: il senatore Alberto Filippi è entrato nell'inchiesta relativa le sponsorizzazioni farlocche del Grifo Arzignano calcio a 5 (Gli sponsor versavano alla squadra alcune cifre che fatturavano per poi ricevere indietro il denaro in nero, ndr). La sua azienda, l'Unichimica, figurerebbe infatti tra le imprese che hanno concesso denaro alla formazione sportiva più nota della valle dell'Agno e verrà pertanto ascoltato dai Pm. Immediata la smentita da parte del faccendiere Andrea Ghiotto, uno dei principali indagati, che ha dichiarato di aver coinvolto involontariamente Filippi in un momento di rabbia asserendo che il politico risulterebbe totalmente estraneo alla questione sponsorizzazioni.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network