Quotidiano | Rassegna stampa | Categorie: Politica

Rassegna stampa: Politica ed Economia

Di Fabio Alberto Landi Mercoledi 18 Aprile 2012 alle 11:24 | 0 commenti

ArticleImage

Alcune della maggiori news tratte dalle edizioni odierne di Gazzettino, GDV e Corriere del Veneto

-FTV, per la presidenza favorito Macchia: continua la corsa alla poltrona liberata dal dimissionario Valter Baruchello, indagato per vari illeciti. Dopo i nomi degli scorsi giorni si fa largo quello del segretario della provincia Angelo Macchia. La nomina dovrebbe arrivare nei prossimi giorni. Intanto l'azienda ha comunicato il bilancio annuale chiudendo, in maniera sorprendente, con un utile di circa 6000 euro. 


-Lavitola davanti ai giudici a Napoli: il faccendiere coinvolto nello scandalo dei finanziamenti illeci all'Avanti, quotidiano di cui era direttore, si presenterà quest'oggi davanti alla procura di Napoli dopo mesi di latitanza. Lavitola inoltre è indagato, insieme a Tarantini, la moglie e due collaboratori dell´imprenditore barese, per la presunta estorsione di 500mila euro ai danni di Berlusconi, in cambio del silenzio sul giro d´escort a Palazzo Grazioli.
 
-Ulss, per le assicurazioni i controlli bocciano compagnia romena: la compagnia "City insurance" si era aggiudicata l'appalto per la gestione delle assicurazioni di tutte le Ulss del Veneto sopra i 500 mila euro. La società, con base in Romania, aveva destato da subito qualche sospetto a causa del basso capitale e dell'offerta fuori mercato. I controlli delle fiamme gialle hanno evidenziato possibili collegamenti della società assicurativa con la mala organizzata del sud Italia e di conesguenza è scattato l'immediato annullamento dell'appalto.

-Disservizi, multata Trenitalia: la regione ha disposto una sanzione di 1,52 milioni di euro nei confronti della società Trenitalia per ritardi, mancate comunicazioni, sovraffollamento e altre inadempienze del contratto stipulato dall´azienda statale con il Veneto. Da ottobre inoltre i pendolari che presenteranno in biglietteria gli abbonamenti relativi al periodo sotto accusa avranno diritto a particolari sconti sulla stipula di nuovi abbonamenti.  

-Riforma del lavoro, la UILM non ferma gli scioperi: non tutti i sindacati si mostrano soddisfatti delle concessioni fatte dal governo Monti sull'articolo 18. Tra questi c'è la UILM che per bocca del suo segretario, Carlo Biasin, ha preannunciato il prosieguo degli scioperi. A non convincere il sindacato sono alcuni punti riguardanti i meccaniscmi di entrata nel mondo del lavoro e gli ammortizzatori sociali. 
 
-Pdl, tensione tra Berlato e Donazzan: ancora scintille all'interno del cordinamento provinciale del Popolo delle libertà. Motivo della disputa tra le due maggiori personalità del centro destra locale è il costo del nuovo ufficio stampa allestito da Sergio Berlato. La Donazzan, insieme al vicecordinatore Zanettin, avrebbe storto il naso di fronte al conto salato del nuovo ufficio stampa provocando la reazione di Berlato che ha contraccato criticando fortemente l'operato dell'attuale assessore all'istruzione della Regione Veneto.  
 
-Vicenza, Balzi entra nel gruppo misto: dopo l'allontanamento dalla maggioranza il consigliere comunale "ribelle" Luca Balzi ha deciso di confluire nel gruppo misto che, insieme a Paolo Mazzuoccolo, Maurizio Franzina, Alberto Filippi e Silvano Sgreva, raggiunge così i cinque componenti. 
 
-Sarcedo, la giunta rinuncia a parte delle indennità: casse in crisi e pressione fiscale che aumenta ma, per una volta, anche la politica fa la sua parte. Per far quadrare i conti comunali infatti gli assessori ed il Sindaco Meneghello hanno rinunciato al 15% delle proprie indennità contribuendo ad una riduzione dei trasferimenti statali per oltre 200 mila euro. 
 
-Arzignano, impianto fanghi approvato: dopo un mese di dispute la conferenza dei tredici sindaci ha approvato, con un solo astenuto, il via all'iter di costruzione dell'impianto per il trattamento termico dei fanghi della concia individuando nella gassificazione il processo più adatto per rendere inerti gli scarti della lavorazione di pellami. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network