Quotidiano | Rassegna stampa | Categorie: Politica

Rassegna stampa: Politica ed Economia

Di Fabio Alberto Landi Martedi 17 Aprile 2012 alle 11:44 | 0 commenti

ArticleImage

Alcune della maggiori news tratte dalle edizioni odierne di Gazzettino, GDV e Corriere del Veneto

-Regione, Zaia annuncia forti investimenti su Marghera: per rilanciare l'economia del porto veneziano saranno infatti stanziati 3 miliardi provenienti da investimenti pubblici e 2,7 miliardi da privati per un valore complessivo di oltre 5 miliardi che serviranno alla bonifica e al ripristino ambientale dell'area. Quasi 100 le imprese pronte a collocarsi nel rinato polo industriale.


-Vicenza, Guaiti (PD) torna sul problema delle case comunali sfitte: il consigliere omunale del partito democratico Guaiti ha lanciato un monito al Comune, e promosso un'interrogazione, per fari si che le oltre 100 case di proprietà comunale attualmente sfitte vengano assegnate a famiglie a basso reddito. Decisamente più critico Abalti (Pdl) che ha commentato l'operato della giunta Variati in campo sociale come "Fallimentare".

-Vicenza, Meridio (Pdl) contro l'Imu: il consigliere si è espresso negativamente contro la possibilità di tassare con l'imposta sugli immobili anche gli anziani che vivono in case di riposo. Il consigliere ha annunciato che presenterà un ordine del giorno per richiedere al sindaco Variati l'istituzione di un fondo destinato a coprire le spese degli ospiti di case di riposo o strutture sanitarie

-Due giovani bassanesi premiati da Elsa Fornero: il ministro della pubblica istruzione ha conferito agli studenti Leonardo Tobaldo e Anna Toniato, vincitori delle olimpiadi per istituti tecnici svoltesi a R.Emilia, un importante riconoscimento. I due allievi dell'istituto Einaudi avevano infatti trionfato rispettivamente nella categoria Geometri ed Operatori turistici.

-Lattebusche, fatturato record: nel 2011 l'azienda casearia di Sandrigo, sotto la presidenza di Augusto Guerriero, ha prodotto un fatturato record di 94 milioni di euro. A garantire la forte crescita sopratutto la presenza nel mercato internazionale dove prodotti di qualità come Grana, Asiago e Montasio sono sempre più apprezzati e richiesti.

-L'assessore provinciale alla scuola Martini loda il patto sul lavoro: secondo Morena Martini il nuovo patto sociale per il lavoro, stipulato un anno fa dalla provincia e approvato da 108 comuni, starebbe iniziando a funzionare come deve. Dalle sue parole si evince infatti che circa un tirocinio su tre, al termine dei sei mesi, si trasformerebbe in contratto: "Nel mese di marzo su 133 tirocini terminati 46 sono stati trasformati in contratti a tempo determinato o indeterminato". 

-Vicenza, ordinanza comunale sui termosifoni: il vicesindaco Moretti ha firmato un'ordinanza che procrastina la possibilità di tenere accesi gli impianti termici, per non più di sette ore al giorno, fino al prossimo 30 aprile. La legge prevedeva la sospensione dea servizio al 15 aprile ma è stata arginata con questo provvedimento viste le basse temperature degli ultimi giorni. 

-Vicenza, riesplode la questione sulle false tessere PDL: secondo gli inquirenti l'associazione venatoria vicentina durante il periodo di campagna elettorale del 2011 (che vedeva come candidato per le provinciali Berlato, ndr) avrebbe pagato oltre 22000 mila euro per iscrivere al partito di centrodestra i propri soci. Gran parte degli iscritti si sarebbero dichiarati ignari del tesseramento. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network