Rassegna stampa: Politica ed Economia
Lunedi 16 Aprile 2012 alle 10:29 | 0 commenti
Alcune della maggiori notizie tratte dalle edizioni odierne di GDV, Gazzettino e Corriere del Veneto
Vicenza, dibattito sindaco-albergatori sulla "tassa di soggiorno": il provvedimento deliberato dalla giunta Variati prevede un contributo da 0,50 a 2 euro a persona per i soggiorni nel capoluogo berico. Secondo il consiglio comunale la tassa servirebbe a finanziare alcune attività di promozione turistica attraverso il consorzio Vicenzaè. Immediata la reazione degli albergatori che tramite confcommercio hanno ribadito la loro disapprovazione per questa tassa sostenendo che così facendo i toru operator, vista la forte concorrenza, punteranno su strutture ricettive dei comuni limitrofi ove la tassa non è applicata.
Caso Ruby, al via il processo: prenderà il via oggi a Milano il procedimento contro l'ex presidente del consiglio Silvio Berlusconi. Nello stesso processo sono coinvolti Emilio Fede, Lele Mora e Nicole Minetti. Davanti al pm Sangermano testimonieranno alcune delle giovanissime ragazze che, al tempo, parteciparono ad alcuni dei presunti festini a luci rosse organizzati nella residenza di Arcore dal leader del Pdl.
Bacchiglione, in cantiere la seconda fase d'interventi: dopo le migliorie apportate nella parte meridionale (zona Debba e Ca' Tosate) Regione, Genio Civile e Comune di Vicenza stanno pianificando ulteriori opere per la parte settentrionale del bacino. Il progetto, redatto dallo studio P su incarico della Direzione regionale difesa del suolo, è stato inoltrato di recentemente alla regione e prevede una spesa tra i 10 ed i 12 milioni di euro. Il problema principale, al momento, riguarda gli espropri dato che non tutti i cittadini sembrano propensi ad accordarsi in tempi brevi per la cessione dei propri terreni.
-Vicenza, Balzi fuori dalla maggioranza: dopo le polemiche e gli attacchi dei giorni scorsi il primo cittadino berico, Achille Variati, ha ufficializzato l'esclusione del consigliere autonomo Luca Balzi dal gruppo di maggioranza. La decisione è stata comunicata a margine della riunione tra il Sindaco ed i capigruppo Appoggi, Zanetti, Formisano, Guarda e Cicero.
-Ftv, Gleria possibile amministratore: nella giornata di domani il presidente di provincia Attilio Schneck svelerà l'identità del nuovo amministratore unico dell'azienda di trasporti vicentini che dovrà prendere il posto del dimissionario Baruchello. Nelle ultime ore è spuntato prepotentemente il nome di Francesco Gleria, fino a qualche anno fa direttore generale delle stesse Ftv.
-Valle dell'Agno, nuovo incontro per l'impianto di smaltimento dei fanghi: vista l'infruttuosità del maxy dibattito della scorsa settimana, che vedeva coinvolti tutti i sindaci e gli assessori dei comuni coinvolti nel progetto, martedì il consiglio si riunirà nuovamente ma questa volta saranno presenti solamente i primi cittadini. A decidere quale sarà l'impianto scelto tra i vari progetti presentati sarà molto probabilmente una votazione.
-Padova, Riina Jr sbarca in città : dopo aver scontato 8 anni di carcere il figlio del noto boss mafioso è giunto nel capoluogo euganeo dove dovrebbe trascorrere un periodo svolgendo lavori socialmente utili. Accolto come un vip da uno stuolo di giornalisti Salvuccio Riina ha dichiarato di voler condurre una vita normale e continuare gli studi. Nonostante abbia l'obbligo di firma e il divieto a frequentare ex pregiudicati sono state molte le reazioni negative da parte di cittadini e politici: i primi ad insorgere contro il trasferimento di Riina in città sono stati i vertici della Lega Nord che hanno organizzato una manifestazione e criticato fortemente l'operato del sindaco Zanonato.
-Tribunale di Vicenza, trasloco a metà : l'atteso spostamento della sede giudiziaria a Borgo Berga avverrà in due tranche a causa delle ristrettezze economiche. Dapprima, in agosto, saranno trasferiti giudice di Pace, Procura e sezione penale. Solo nel 2013 invece si attuerà lo spostamento della sezione civile, che occupa la gran parte dell'attuale struttura.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.