Quotidiano | Rassegna stampa | Categorie: Politica

Rassegna stampa: Politica ed Economia

Di Fabio Alberto Landi Sabato 14 Aprile 2012 alle 10:08 | 0 commenti

ArticleImage

Alcune delle maggiori news tratte dalle edizioni odierne di GDV, Gazzettino e Corriere del Veneto

-Coppie di fatto, Variati annuncia un'ordinanza: il primo cittadino berico ha annunciato di voler emanare un'ordinanza che consenta il rilascio di un certificato per attestare lo status di "famiglia anagrafica". L´ordinanza consentirà alle coppie, omosessuali ed eterosessuali, che convivono con vincoli affettivi di dichiararsi come tali all´anagrafe e di ottenere l´attestazione di “famiglia anagrafica”. Un grande passo avanti per Vicenza che entra nel novero dei pochi comuni, in questo senso, avanguardisti. 

-Scuola guida anche a 17 anni:  grazie ad una nuova norma dal 23 aprile anche in Italia i minori che abbiano compiuto 17 anni potranno iniziare a cimentarsi con la guida di un'automobile in modo da arrivare con maggiore esperienza al conseguimento della patente B. I ragazzi dovranno però essere in possesso della patente A1 per i motocicli ed essere affiancati in auto da un tutor designato.

 

-Brentan nuovamente agli arresti per tangenti: la guardia di finanza ha emesso un ordine di custodia cautelare nei confronti di Lino Brentan. L'ex amministratore delegato di “Società autostrada Venezia-Padova” (ed esponente del Pd), era già arrestato lo scorso gennaio per tangenti per essersi fatto consegnare alcune mazzette da un'imprenditore in cambio di appalti per la costruzione di pannelli antiacustici. Questa volta pare che ad inchiodarlo siano stati due imprenditori del ramo elettrico che gli avrebbero consegnato, in varie tranche, bustarelle per un valore di 75 mila euro.

 

-Lega nord Schio, Stefani snobba Orsi: le dimissioni dello storico leader del carroccio scledense, Valter Orsi, non hanno toccato l'ex tesoriere della Lega Stefano Stefani che le ha definite "Una perdita da poco". Secondo Stefani il dimissionario non avrebbe mai avuto un ruolo importante all'interno del partito ed il suo operato come politico nel corso degli anni non sarebbe stato soddisfacente.  

 

-Lonigo, manifestazione Cgil: dopo Vicenza e Montecchio anche a Lonigo arriva la protesta dei lavoratori. In circa 200 ieri hanno sfilato dalla sede della Fiamm fino a raggiungere la strada regionale 11 causando notevoli rallentamenti al traffico. La manifestazione, al solito, si schierava contro la riforma del mercato del lavoro voluta dal governo Monti. 

 

-Thiene, si infiamma la lotta elettorale: il Sindaco in carica, Maria Busetti (Lega nord), sferra l'ennesimo contrattacco proponendo l'istituzione di parcheggi gratuiti in tutto il centro storico per favorire il commercio. Piccata la replica dei diretti avversari Casarotto (Lista civica amo Thiene) e Parolin (Idv) che criticano all'unisono l'uscita della Busetti etichettandola come un maniera poco nobile di accaparrarsi i voti dei commercianti.

 

-Valdagno, guerra tra comuni sull'impianto fanghi: grande parapiglia al meeting fra i 100 assessori e i 13 sindaci dei comuni della valle dell'Agno coinvolti nella realizzazione della stazione tecnologica per il trattamento dei fanghi. La commissione tecnica nominata per esaminare i vari progetti aveva indicato nel gassificatore la soluzione più congeniale alla zona. Proposta che non è andata giù ai rappresentanti di Montebello e Montecchio Magg. più orientati verso una tecnologia tedesca in grado di ridurre le emissioni inquinanti. Sarà quindi probabilmente necessaria una nuova riunione per decretare il progetto selezionato.  

 

-Bassano, nasce un consorzio per l'asparago: i produttori di asparagi della zona, dopo anni di contrasti, hanno deciso di unirsi in un unico consorzio per combattere la crisi. Saranno dunque ben 87 i coltivatori uniti sotto l'egida del "Consorzio asparago bianco di Bassano DOP".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network