Rassegna stampa: Politica ed Economia
Mercoledi 4 Aprile 2012 alle 11:00 | 0 commenti
Alcune delle maggiori notizie dalle edizioni di GDV e Corriere del Veneto del 4 aprile
-Caso Belsito la Lega Veneta chiede siano chiarite le responsabilità : Il tesoriere del carroccio è accusato di riciclaggio e truffa aggravata ai danni dello stato; avrebbe riciclato denaro dei rimborsi elettorali per operazioni private tra le quali la ristrutturazione di una villa di Umberto Bossi.
Immediata la reazione del mondo politico ma anche all'interno della Lega non mancano le reazioni. Il segretario Veneto Gobbo invita a chiarire tutte le responsabilità : "I giudici devono fare le loro indagini se le cose si concretizzassero, ognuno si assumerà le proprie responsabilità . Se i magistrati hanno i documenti devono procedere con le verifiche. È chiaro che per la Lega non è un fatto positivo. Ma come si dice: le responsabilità penali sono personali". Ma c'è chi come il senatore Paolo Franco esclude il coinvolgimento di Bossi: "Il finanziamento alla famiglia di Bossi? Solo sciocchezze".
-Scuola, deciso il calendario 2012/2013: Su proposta dell´assessore alle Politiche dell'Istruzione e della Formazione del Veneto Elena Donazzan, la Regione ieri ha approvato il calendario scolastico 2012/2013. La programmazione è la stessa per tutti gli ordini di scuole del Veneto, statali e paritarie: quelle del primo e del secondo ciclo d´istruzione inizieranno le lezioni mercoledì 12 settembre e termineranno sabato 8 giugno 2013.
-L'Anas sblocca la tangenziale nord: Ieri all'interno del cantiere del Dal Molin il sindaco Variati si è incontrato con l'ambasciatore americano Thorne giungendo ad importanti accordi: "Gli Usa si accolleranno le spese per il drenaggio e i camion non passeranno per il Parco della Pace. Inoltre l governo ha stabilito che a realizzare il progetto sarà l´Anas entro i prossimi sei mesi".
-David Thorne sottolinea i benefici del Dal Molin: Secondo l'ambasciatore la nuova base, che accoglierà circa duemila militari americani, porterà un indotto di quasi 300 milioni al capoluogo berico. L´ambasciatore Usa: "L´indotto per l´economia vicentina sarà rilevante. Questa caserma prova l´amicizia tra gli Usa e l´Italia"Â
-Corruzione, indagati i vertici delle Ftv: L'amministratore unico Valter Baruchello e il dirigente Antonio Donà sono accusati rispettivamente di corruzione e turbativa d'asta. A corrompere i due vertici dell'azienda di trasporti vicentina sarebbe stato Diego Nicolini, amministratore dell'omonima Srl. L'episodio si riferirebbe al 2009 quando Nicolini vinse l'appalto per la gestione delle pulizie dei mezzi FTV e, in cambio, offrì lavori di ristrutturazione, oggetti preziosi ed una cifra non resa nota a Baruchello. La procura di Verona ha ordinato la perquisizione della sede della società e dell'abitazione dell'ex presidente. L'impianto accusatorio trova ferma opposizione da parte di Baruchello, difeso dall'avv. Gaetano Palermo, nelle sue dichiarazioni: "Quella gara era regolare, e i lavori compiuti a casa sono una questione privata. Nicolini ha un'impresa edile e mi ero rivolto a lui per quelle opere, che lui si è fatto fatturare. Ma poi ho saldato. Non sono un corrotto" .
-Articolo 18, corteo dei sindacati in zona industriale: Alle 9.30 di questa mattina, anche a Vicenza, i sindacati Rsu, Cgil, Cisl e Uil manifesteranno contro la riforma del lavoro promossa dal governo Monti. In città il corteo sfilerà partendo dalla fiera e spostandosi per le maggiori vie della zona industriale. Previsti disagi alla viabilità fino alle ore 12 circa.
-Cicero critico sul mantenere il sabato come giorno scolastico: Secondo il consigliere comunale con delega alla mobilità la scelta di non rimuovere il sabato come giorno scolastico andrà a pesare solo sulle famiglie degli studenti: "Se le scuole vogliono così, si dovranno assumere tutte le loro responsabilità di fronte alle famiglie. La Regione taglierà risorse per un altro 15%, Aim Mobilità è già in deficit e la conseguenza è una sola: gli studenti dovranno pagare abbonamenti del bus più cari".
-Malo, chiude la sede locale del PDL: Il cordinatore Miatto ha rassegnato le dimissioni e la sede del circolo è stata sgombrata. La scelta deriva dallo scandalo del falso tesseramente che ha colpito la segreteria provinciale. Nello specifico a Malo su circa 400 iscrizioni l'80% risultavano false in quanto legate ad un associazione di cacciatori.Â
-Ospedale di Santorso il sindaco replica ad Angonese: Il sindaco di Schio Luigi Dalla Via critica le parole del D.G dell' ULSS 4 che aveva invitato i sindaci della zona ad accollarsi il costo dei ticket dei parcheggi del nuovo complesso ospedaliero: "Sono rimasto sorpreso dalla facilità con cui oggi si pensa di poter scaricare sui Comuni la responsabilità di trovare una soluzione ad un problema la cui competenza è di due soggetti ben chiari: la Regione e l´Ulss".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.