Quotidiano | Rassegna stampa |

Rassegna stampa: politica, economia e fatti

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 17 Maggio 2012 alle 15:53 | 0 commenti

ArticleImage

Alcune notizie tratte dalle edizioni odierne di GDV, Corriere del Veneto e Gazzettino
- Il passante dell´Albera costa 14 milioni a chilometro. Se Variati da Palazzo Trissino critica il costo della bretella la risposta della provincia per bocca dell'assessore Giovanni Forte è pronta e lo giustifica con le attenzioni alla tutela del paesaggio di un´opera complessa, frutto di mediazioni di esigenze varie e con livelli standard per la sicurezza maggiori di quelli abituali.

Il tracciato della bretella nella zona dello svincolo su viale del Sole e del Biron nasce, infatti, tra mille problemi ricordati anche da Ennio Tosetto, che ricorda che il Comune era disposto a non far accettare alcune delle richieste pervenute. A lui e all'amministarzione comunale Fortre rivolge l'invito di fare squadra e a pensare al da fare e non alle critiche dopo vent'anni di attesa.


- Tangenziale nord e Ztl le opere da completare dopo il benservito a Cicero. Se Formisano mette sotto esame l'ex consigliere delegato alla mobilità ("se supererà l'esame di ... antifascismo potrà tornare a collaborare"), Claudio Cicero, privato della delega per aver esposto nel suo ufficio comunale e in "tempi" non adatti un calendario mussolininano, lascia al suo "successore", il sindaco Variati, che ha tenuto per sé la delicata delega, un bel lavoro in cui, di certo, lui (non "Lui") avrebbe spinto al massimo: due rotatorie in via Quadri ci sono e poi in strada Pasubio all´altezza di Maddalene, i permessi per le zone Ztl e il Pum, il piano urbano della mobilità, da cui derivano le scelte su corsie preferenziali, nuove rotatorie, sensi unici, piste ciclabili. E poi, pur senza averne un delega specifica, Cicero lascia incompiuto un suo sogno: il tracciato della tangenziale nord, che veva concepito nel lontano 2004.

Leggi tutti gli articoli su: rassegna stampa, 17 maggio 2012

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network