Rassegna stampa: politica, economia e fatti
Lunedi 14 Maggio 2012 alle 10:27 | 0 commenti
Alcune notizie tratte dalle edizioni odierne di GDV, Corriere del Veneto e Gazzettino:
Vicenza
In Veneto tre sportelli Equitalia:
Equitalia apre in Veneto tre "Sportelli amici" che saranno dislocati a Mestre, Padova e Verona. Serviranno a esaminare le pratiche più complesse, legate a situazioni di particolare difficoltà causata dalla crisi.
Ospedali vicentini:
Il ministero promuove i nostri ospedali; i migliori risultano anche i più piccoli, come gli ospedali di Montecchio Maggiore e Thiene o, fra i convenzionati, Villa Eretenia a Vicenza. Seguono Arzignano, Vicenza, Schio, Bassano e Cittadella.
Un convegno sui tumori organizzato da Lilt e Ulss 6, presenta i risultati di uno screening effettuato su un campione di 720 alpini.
Lo screening riguardava il tumore alla prostata; in Veneto nel 2011 si sono registrati 3.633 casi, di cui 226 a Vicenza, che risulta così la provincia con la più alta incidenza a livello regionale. Il dottor Andrea Tasca, primario del San Bortolo, ha spiegato che, anche se la frequenza della malattia è in costante aumento, la mortalità diminuisce del 10%, rendendo quello alla prostata uno dei tumori più curabili.
Gli alpini vicentini contribuiscono con 35.000 euro a "Una Casa per Luca"
L'alpino Luca Barisonzi in seguito a un grave ferimento in Afghanistan è rimasto quasi completamente paralizzato. Questo ha fatto scattare una gara di solidarietà da parte di tutte le sezioni alpine d'Italia. Il progetto "Una Casa per Luca", costato 1 milione di euro, è finalizzato alla costruzione di una casa domotica per Luca.
Piscina di viale Ferrarin: problema umidità in tribunale.
Dal 2003 il problema si trascina e così il gestore si è rivolto al tribunale. Sembra infatti che ci sia stato un'infiltrazione nel tetto e questo porta a un continuo gocciolamento. Nel 2013 scade la garanzia di costruzione decennale, quindi è fondamentale trovare dov'è l'errore e chi l'ha commesso.
Giulia Ossato, alpina 22 anni, ha portato la bandiera alpina al raduno di Bolzano
E' stata una giovane alpina di Laghi a portare la bandiera al raduno alpino che ha visto una folta rappresentanza vicentina pari a 20.000 persone provenienti dalle cinque sezioni della provincia che sono: Vicenza, Bassano del Grappa, Marostica, Valdagno e Asiago.
Bassano del Grappa
Presentato il dossier salute a Bassano
Il direttore generale dell'Asl 3, Valerio Alberti, ha presentato il "Dossier salute" con le statistiche su pazienti e servizi; Il 9 per cento degli abitanti seguiti dall'Asl 3 è extracomunitario: il top a San Nazario
al primo posto le malattie cardiovascolari; segue il diabete.
Consiglio Comunale, Lega: no al bilancio è bocciatura a Cimatti
C'è una grande delusione nei confronti della giunta Cimatti, dietro al voto contrario espresso durante la votazione sul bilancio 2012 da parte della lega Nord. Questa è la spiegazione del capogruppo Luciano Todaro. Anche il Pdl ha espresso voto contrario e si dichiara amareggiato dal mancato recepimento di emendamenti migliorativi presentati.
Carpooling: condividere l'auto per risparmiare
Bassano: Anche nel vicentino sta prendendo piede la consuetudine di offrire un passaggio ad altri nella propria auto condividendo le spese. Sono più di 120 i bassanesi che usufruiscono del servizio. L'amministrazione comunale sta valutando la possibilità di mettere a disposizione dell'utenza auto elettriche mentre sono allo studio altre forme di condivisione anche in accordo con albergatori, Confcommercio e privati per venire incontro alle esigenze della cittadinanza.
Thiene
Sono 2400 i malati di Alzheimer dell'Ulss 4
Il 17% degli anziani over 65 è affetto dalla patologia. I dati sono stati presentati alla casa di riposo Oic; nel nuovo ospedale di Santorso attivo un centro terapia intensiva.
Sub morto in Calabria: anche vicentini fra chi ha contribuito a trovare il corpo
Sono Modesto Dilda, Francesco Boaria e Giuseppe Frison, i sub che hanno partecipato alla ricerca di Valerio Nunziata, il ventinovenne di cui si erano perse le tracce sabato e che è stato trovato morto nei fondali dell'Isola di Dino, in Calabria.
Gli ambientalisti segnalano i "Casotti" dei cacciatori come veri e propri fabbricati che devono sottostare alla normativa edilizia vigente.
Montecchio Maggiore
Il parroco di Montecchio rifiuta di celebrare il rito per il muratore suicida a Sant'Urbano
Don Stefano Manni, il parroco di Montecchio Maggire, si è rifiutato di celebrare il rito funefre sostenendo di con conoscere il giovane. La famiglia si è rivolta alla curia. Alla fine il funerale sarà celebrato alla Piana di Valdagno.
Autostrada Valdastico Nord
La sinergia propositiva fra associazione industriali e sindaci interessati ha portato ad un incontro per valutare l'impatto ambientale dell'opera e le problematiche legate al percorso previsto.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.