Quotidiano | Categorie: Informazione

Rassegna stampa: politica, economia e fatti

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 14 Maggio 2012 alle 10:27 | 0 commenti

ArticleImage

Alcune notizie tratte dalle edizioni odierne di GDV, Corriere del Veneto e Gazzettino:

Vicenza

In Veneto tre sportelli Equitalia:

Equitalia apre in Veneto tre "Sportelli amici" che saranno dislocati a Mestre, Padova e Verona. Serviranno a esaminare le pratiche più complesse, legate a situazioni di particolare difficoltà causata dalla crisi.

Ospedali vicentini:
Il ministero promuove i nostri ospedali; i migliori risultano anche i più piccoli, come gli ospedali di Montecchio Maggiore e Thiene o, fra i convenzionati, Villa Eretenia a Vicenza. Seguono Arzignano, Vicenza, Schio, Bassano e Cittadella.

 

Un convegno sui tumori organizzato da Lilt e Ulss 6, presenta i risultati di uno screening effettuato su un campione di 720 alpini.

Lo screening riguardava il tumore alla prostata; in Veneto nel 2011 si sono registrati 3.633 casi, di cui 226 a Vicenza, che risulta così la provincia con la più alta incidenza a livello regionale. Il dottor Andrea Tasca, primario del San Bortolo, ha spiegato che, anche se la frequenza della malattia è in costante aumento, la mortalità diminuisce del 10%, rendendo quello alla prostata uno dei tumori più curabili.

Gli alpini vicentini contribuiscono con 35.000 euro a "Una Casa per Luca"
L'alpino Luca Barisonzi in seguito a un grave ferimento in Afghanistan è rimasto quasi completamente paralizzato. Questo ha fatto scattare una gara di solidarietà da parte di tutte le sezioni alpine d'Italia. Il progetto "Una Casa per Luca", costato 1 milione di euro, è finalizzato alla costruzione di una casa domotica per Luca.

Piscina di viale Ferrarin: problema umidità in tribunale.

Dal 2003 il problema si trascina e così il gestore si è rivolto al tribunale. Sembra infatti che ci sia stato un'infiltrazione nel tetto e questo porta a un continuo gocciolamento. Nel 2013 scade la garanzia di costruzione decennale, quindi è fondamentale trovare dov'è l'errore e chi l'ha commesso.

 

Giulia Ossato, alpina 22 anni, ha portato la bandiera alpina al raduno di Bolzano
E' stata una giovane alpina di Laghi a portare la bandiera al raduno alpino che ha visto una folta rappresentanza vicentina pari a 20.000 persone provenienti dalle cinque sezioni della provincia che sono: Vicenza, Bassano del Grappa, Marostica, Valdagno e Asiago.

Bassano del Grappa

Presentato il dossier salute a Bassano
Il direttore generale dell'Asl 3, Valerio Alberti, ha presentato il "Dossier salute" con le statistiche su pazienti e servizi; Il 9 per cento degli abitanti seguiti dall'Asl 3 è extracomunitario: il top a San Nazario
al primo posto le malattie cardiovascolari; segue il diabete.

Consiglio Comunale, Lega: no al bilancio è bocciatura a Cimatti
C'è una grande delusione nei confronti della giunta Cimatti, dietro al voto contrario espresso durante la votazione sul bilancio 2012 da parte della lega Nord. Questa è la spiegazione del capogruppo Luciano Todaro. Anche il Pdl ha espresso voto contrario e si dichiara amareggiato dal mancato recepimento di emendamenti migliorativi presentati.

Carpooling: condividere l'auto per risparmiare
Bassano: Anche nel vicentino sta prendendo piede la consuetudine di offrire un passaggio ad altri nella propria auto condividendo le spese. Sono più di 120 i bassanesi che usufruiscono del servizio. L'amministrazione comunale sta valutando la possibilità di mettere a disposizione dell'utenza auto elettriche mentre sono allo studio altre forme di condivisione anche in accordo con albergatori, Confcommercio e privati per venire incontro alle esigenze della cittadinanza.

Thiene
Sono 2400 i malati di Alzheimer dell'Ulss 4
Il 17% degli anziani over 65 è affetto dalla patologia. I dati sono stati presentati alla casa di riposo Oic; nel nuovo ospedale di Santorso attivo un centro terapia intensiva.

Sub morto in Calabria: anche vicentini fra chi ha contribuito a trovare il corpo
Sono Modesto Dilda, Francesco Boaria e Giuseppe Frison, i sub che hanno partecipato alla ricerca di Valerio Nunziata, il ventinovenne di cui si erano perse le tracce sabato e che è stato trovato morto nei fondali dell'Isola di Dino, in Calabria.

Gli ambientalisti segnalano i "Casotti" dei cacciatori come veri e propri fabbricati che devono sottostare alla normativa edilizia vigente.

Montecchio Maggiore

 

Il parroco di Montecchio rifiuta di celebrare il rito per il muratore suicida a Sant'Urbano
Don Stefano Manni, il parroco di Montecchio Maggire, si è rifiutato di celebrare il rito funefre sostenendo di con conoscere il giovane. La famiglia si è rivolta alla curia. Alla fine il funerale sarà celebrato alla Piana di Valdagno.

Autostrada Valdastico Nord
La sinergia propositiva fra associazione industriali e sindaci interessati ha portato ad un incontro per valutare l'impatto ambientale dell'opera e le problematiche legate al percorso previsto.

Leggi tutti gli articoli su: rassegna stampa

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network