Quotidiano |

Rassegna stampa: economia, politica e fatti

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 28 Dicembre 2012 alle 09:07 | 0 commenti

ArticleImage

Alcune notizie tratte dalle edizioni odierne di GdV, Corriere del Veneto e Gazzettino

Via Battaglione Framarin è già un colabrodo

E' polemica attorno alla sistemazione delle strade a Vicenza. In giunta comunale sono emersi i problemi che riguardano in particolare via Battaglione Framarin, sistemata a luglio con una spesa di 100 mila euro derivanti dalla vendita delle quote autostradali.

Ebbene, la strada presenta già dossi e avvallamenti perchè, spiega l'assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto, «sebbene le regole dettate dal Comune alle aziende che hanno effettuato i lavori siano state chiare (bisognava portare a livello i tombini e successivamente si doveva asfaltare), qualcuno non ha rispettato le istruzioni e il problema a questo punto è duplice: in primis bisogna intervenire a lavoro finito con la sigillatura e, in seguito, si creano avvallamenti. La qualità dell’esecuzione dev’essere quella da noi richiesta. Chi ha controllato l’opera deve rispondere di quanto fatto. Ripeto, portare in quota i chiusini dopo l’asfaltatura crea dei problemi». Ora il manto stradale dovrà essere nuovamente ritoccato.


Danni ai cartelli stradali, i Comuni presentano il conto

Aumentano nel Vicentino le richieste, da parte dei Comuni, di risarcimento danni per cartelli e guard-rail divelti o danneggiati in caso di incidenti stradali. Molte amministrazioni comunali, per tagliare le spese, hanno deciso di non rinnovare le polizze assicurative per i danneggiamenti e così il conto, ora, viene presentato direttamente ai protagonisti degli incidenti. Si calcola che complessivamente i danni causati dagli automobilisti sfiorino il milione di euro ogni anno. Le richieste dei Comuni hanno però causato un aumento sensibile delle cause civili nei confronti dei privati, che spesso non intendono pagare perchè ritengono che nel danno ci sia il concorso di altri, senza considerare i casi in cui il responsabile dell'incidente è purtroppo deceduto.


La Destra chiede le primarie di coalizione

«Fare subito le primarie del centrodestra per scegliere il candidato sindaco di Vicenza». A chiederlo è il segretario cittadino de La Destra Stefano Boschiero, che chiama a raccolta Pdl e Lega. «Ora che le elezioni amministrative sono state divise dalle politiche - commentaBoschiero - credo sia necessario per il centrodestra aprirsi alla cittadinanza. Facciamo scegliere ai vicentini il candidato sindaco ideale del centrodestra. La ritengo una mossa democratica e legittima in grado di mettere d’accordo tutti». La Destra, che non disdegna la probabile candidatura di Manuela Dal Lago, annuncia di voler puntare sui giovani, inserendo in lista, se le primarie si faranno, persone che avranno al massimo 35-40 anni.


Ispettori regionali all'Ipab

La Regione invierà gli ispettori all'Ipab di Vicenza. Lo ha annunciato l'assessore al sociale Remo Sernagiotto, rispondendo agli appelli del comitato degli ospiti, che denuncia il continuo aumento delle rette, le quali sfiorano i 1800 euro e potrebbero subire nel 2013 un ulteriore rincaro del 3% Istat. «Sono costi fuori dalla media regionale», sottolinea Sernagiotto, «non è la prima denuncia sull’Ipab di Vicenza che mi arriva sul tavolo. Ora voglio chiarezza: invierò gli ispettori. Ho commissariato realtà dove gli sprechi la facevano da padrone. Non è detto sia il caso di Vicenza. Ma indagherò». L'assessore, che annuncia l'intenzione di incontrare i parenti degli ospiti, però avverte: «al comitato degli ospiti raccomando attenzione: che non si facciano strumentalizzare. Non si deve fare di questi temi questioni politiche»

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network