Quotidiano | Categorie: Informazione

Rassegna stampa: economia, politica e fatti

Di Angela Mignano Lunedi 11 Giugno 2012 alle 11:41 | 0 commenti

ArticleImage

Alcune notizie tratte dalle edizioni odierne di GDV e Gazzettino.

Vicenza. Scontro tra Dalla Pozza e Nicolai sui tempi di abbattimento di 8 alberi malati
Lungo il Bacchiglione nell'area del circolo del tennis, otto piante vanno abbattute ma tra l'assessore al verde e quello allo sport c'è discordanza per date e procedure. Per Nicolai l'abbattimento è urgente per la sicurezza e visto che l'area va liberata per i lavori previsti per il rafforzamento dell'argine.

Per Dalla Pozza, invece, è necessario attendere l'iter che renda certi questi lavori e il finanziamento per 24 alberi da piantare in sostituzione di quelli eliminati, finanziamento che, sempre secondo Nicolai., sarebbe a carico della società sportiva che gestisce i campi da tennis di Via Monte Zebio

 

Vicenza. Lifting per strada Pasubio e via dei Laghi approvato dalla Giunta di Vicenza
Mentre l'assessore Tosetto afferma che «tutte le opere previste rispondono alle richieste avanzate dai cittadini», partono lungo le strade di Vicenza i cantieri stradali finanziati con una parte del tesoretto proveniente dalla vendita delle quote della società Autostrada Brescia-Padova. I lavori, che si protrarranno fino all'autunno, riguardano, intanto, i progetti esecutivi per due delle opere più attese, la riqualificazione di strada Pasubio (mezzo milione di euro) e quella di via dei Laghi (300mila euro).
In totale, poi, sono previste asfaltature per 30 chilometri, mentre la messa in sicurezza dei marciapiedi col potenziamento dell'illuminazione è l'altro obiettivo del programma dei lavori nel 2012 per la rete viaria di Vicenza dopo che freddo e gelo hanno lasciato il loro segno evidenti sulle strade della città con buche e avvallamenti un pò dappertutto che costituiscono un serio pericolo per automobilisti e motociclisti, ma anche per pedoni e ciclisti. Sono quasi 10 milioni di euro quelli destinati dal Comune a una sessantina di cantieri tra cui quelli per le asfaltature di viale Trieste e delle vie attigue (550 mila euro), di viale San Lazzaro e strada Pasubio (400 mila), di strada di Anconetta (340 mila) oltre al completamento del lifting di corso Fogazzaro, che si concluderà nell'aprile del prossimo anno pr il tratto di 230 metri tra contrà Cantarane fino alla chiesa dei Carmini per una spesa di 1,2 milioni di euro. Tra gli investimenti previsti, infine, c'è il prolungamento di via Martiri delle Foibe legato al riordino della viabilità nella zona del futuro tribunale.«Le strade da codice rosso verranno riqualificate, compresa strada di Casale», ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto che ha aggiunto: «Resterà scoperta la zona industriale. Per recuperarla, avremmo dovuto impiegare tutto quello che destiniamo al resto della città, perché è attraversata da strade larghe e bisognose di interventi in profondità. È evidente che nessuna amministrazione in cinque anni può sistemare tutta la rete stradale. Alla fine del mandato, comunque, avremo investito 45 milioni di euro in oltre 350 cantieri ».

 

Vicenza. In città la tappa del Giro
L'agenzia ufficiale della corsa, la Carlson WagonLit Travel, ha inoltrato agli alberghi berici le prenotazioni con data certa il 25 maggio dell'anno prossimo e questa sarebbe la conferma indiretta che sarebbe andato a buon fine il progetto di ospitare, dopo 17 anni, il traguardo della competizione ciclistica per il 2013. Il presidente del Coni nonché assessore allo sport di Vicenza, Umberto Nicolai, non conferma né smentisce ma la prenotazione per un girono già lo scorso anno dedicato dal Giro al Veneto lascia pensare che lo faccia per motivi scaramantici e per un lancio mediatico degno dell'evento e da non bruciare. Il comitato promotore della tappa a Vicenza è formato da Stefania Villanova, Capo di Gabinetto dell´Assessorato alla sanità del Veneto e presidente della società (Asd) che ha il compito di portare il Giro d´Italia a Vicenza, Umberto Nicolai, vicepresidente, Lino Mosele, l´uomo della Via dei Berici simbolo dello sport solidale, Moreno Nicoletti, affermato manager del mondo del ciclismo, Danilo Preto, noto manager, il commercialista Ruggero Cortese, Marco Franceschetto, Gianluca Pianegonda, ex corridore professionista, e Paolo Bari, ispiratore di questo ambizioso progetto.

 

Bassano. "No" dei grillini all'ampliamento chiesto dall'Unicomm per l'Emisfero
Il Movimento 5 Stelle di Bassano del Grappa boccia il centro Unicomm, i cui cantieri sono già aperti nell'area a sud di Bassano, all'incrocio di viale De Gasperi e via Colombo a lato della Gasparona e nelle immediate vicinanze della futura superstrada Pedemontana. Il centro, presentato come il centro del mobile bassanese, secondo i grillini alla fine diventerà uno spazio al servizio di una grande varietà di attività commerciali.

Leggi tutti gli articoli su: rassegna stampa, 11 giugno 2012

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network