Rassegna stampa e commenti: aggiornamenti
Sabato 12 Maggio 2012 alle 11:53 | 7 commenti
Alcune notizie tratte dalle edizioni odierne di GDV, Corriere del Veneto e Gazzettino e da noi, nel caso, commentate: prima edizione.
- Piatto unico senza aumenti per le mense scolastiche a Vicenza. Il Comune, come da bando pubblicato, suddividerà l´appalto per l´affidamento del servizio di ristorazione in cinque lotti per favorire proposte più vantaggiose. Il quadro di riferimento per le mense scolastiche è il no ad aumenti (oggi il costo del pasto è di 4,50 euro) grazie al piatto unico composto da un primo di pasta o di riso oppure un secondo di carne o pesce con verdura e frutta. Il prezzo parte da una base d´asta di 4,25 euro incluso il servizio di scodella mento prima effettuato dal personale scolastico, cosa ora non più fattibile per i tagli ai fondi relativi.
- Raccogli carta abusivi in zona Araceli. Un segno della crisi che monta, dopo chi cerca cibo nei cassonetti per mangiare, è l'assalto alle campane piene di giornali e cartoni in zona Araceli che poi su furgoni vari viaggiano per mete ignote e consentono di guadagnare circa 5 euro a quintale a chi, caricando di corsa sulla sua bicicletta la "preziosa merce", fa il raccogli carta abusivo, infrangendo il codice penale (è comunque furto) e danneggiando Aim, proprietaria dei rifiuti. Se qualcuno ci sopravvive a guadagnarci è chi, riciclandola, con quella carta, è presumibile, ci guadagna.
- L'umidità dal tetto delle piscine di Viale Ferrarin dal giudice. L'annoso problema dell'impianto comunale dato in gestione a Piscine di Vicenza spa è ora in tribunale su richiesta proprio del gestore che chiede che venga nominato un tecnico che stabilisca di chi, progettista o impresa, la Sacaim, siano le colpe dell´infiltrazione: di umidità dal tetto di una struttura inaugurata nel 2003 dopo che la precedente amministrazione vi aveva investito 6,2 milioni di euro, in parte comunali e in parte, 3,2 milioni, di Piscine di Vicenza spa. Se l´amministrazione attuale, per bocca dell'assessore Tosetto, assiste, per le responsabilità , alla querelle, le cui origini risalgono alla precedente, è ovvio che è parte in causa, da proprietaria dell'impianto , per la soluzione del problema. La Giunta segue l'iniziativa del privato e, come afferma l'assessore al legale, Massimo Pecori, il sindaco ha autorizzato a resistere, in modo tale che ognuno possa avere il suo tecnico di parte. Tanto più che, sottolinea Paolo Gecchelin per la società di gestione, nel maggio 2013 scade la garanzia di costruzione decennale. La domanda che ci si porrebbe, mettendosi dalla parte dei cittadini proprietari, è se non poteva essere fatto qualcosa prima di arrivare in dirittura d'arrivo delle scadenze assicurative.
- Il sindaco grillino di Sarego in ferie per il Comune. Roberto Castiglion, il primo sindaco in Italia del Movimento 5 Stelle, il cui simbolo è Beppe Grillo, per dare un’impronta efficientista al suo mandato prende le ferie e lavora già full time negli uffici comunali e ha subito incontrato il segretario e i responsabili delle varie aree. La prima scadenza importante sarà il bilancio e subito dopo il Pat non prima, comunque, di aver definito la squadra di Giunta.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.