Quotidiano | Categorie: Arte

Rassegna propositiva 2012: Simone Del Pizzol da sabato a Bolzano Vicentino

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 9 Marzo 2012 alle 07:52 | 0 commenti

ArticleImage

Antonio Rigon, Assessore alla Cultura di Bolzano Vicentino  -  Simone Del Pizzol è il secondo rappresentante scelto dalla curatrice Graziella Zardo per la rassegna "Propositiva" inaugurata lo scorso 7 gennaio con Anna Pedron, iniziativa rivolta alla creatività dei giovani che l'Assessore alla Cultura di Bolzano Vicentino sta portando avanti. La rassegna, ricordiamo, ha un duplice scopo. Da una parte allestire delle mostre in modo tradizionale e gradevole alimentando l'interesse del pubblico per l'arte e la cultura.

Dall'altra, in maniera del tutto innovativa, portare l'esempio di giovani che si stanno impegnando, facendo conoscere al pubblico le loro difficoltà nell'aver scelto professioni non convenzionali. Di tutto questo si può discutere guardando e apprezzando le opere di Simone Del Pizzol.

Nella mostra a lui dedicata sono esposte una quindicina di incisioni e due lavori pittorici di grande formato. I soggetti formano un riassunto iconografico su considerazioni tratte da avvenimenti a sfondo sociale o da letture di inchiesta documentaristica. Simone trasmette così il piacere per l'indagine e la curiosità. Ci parla di come si è interessato alle figure dei Mamuthones della Sardegna leggendo un articolo che parlava delle Colonne d'Ercole. Ci racconta di Compagnoni e della montagna. Ci fa intuire come non rimane inerme di fronte agli avvenimenti socio-politici, scuotendosi l'indignazione di dosso a suon di incisioni sulle lastre e ricomponendola in squisiti assemblaggi con figure con-fuse fra mito e umano, vacanti tra vertiginose distanze temporali, perfettamente sincronizzate dall'associazione di idee. Reinterpreta i personaggi degli artisti Fischli&Wess con cui condivide la sottile ironia. Il piacere visivo dell'insieme dei lavori di Simone Del Pizzol è garantito da una tecnica impeccabile e personalizzata dall'invenzione compositiva.
Simone Del Pizzol vive e lavora a Bovolenta (PD); collabora con la Stamperia Busato, con gallerie di rilievo e partecipa a concorsi di incisione e di pittura in Italia e all'estero. Un ringraziamento particolare va alla Banca del Centroveneto che ha contribuito all'intera iniziativa.
Il prossimo rappresentate scelto per esporre è Giakomo di Vicenza.
La rassegna è patrocinata dal Comune di Bolzano Vicentino, a cura di Graziella Zardo e Primo Piano Arte Studio.
Inaugurazione sabato 10 marzo alle ore 18, Saletta Casa delle Associazioni, Via Roma 66, Bolzano Vicentino. Presentazione di Graziella Zardo, introduzione dell'Assessore alla Cultura Antonio Rigon. Aperta fino al 1 aprile con il seguente orario: da martedì a sabato dalle 15 alle 19, domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Ingresso libero.
Informazioni: Biblioteca 0444 219451 - www.comune.bolzanovicentino.vi.it
oppure 0444 351366 - [email protected].

RASSEGNA "PROPOSITIVA 2012"
Titolo mostra: "Simone Del Pizzol"
Inaugurazione:
Sabato 10 Marzo ore 18.00
Chiude il 1 Marzo
Luogo espositivo:
Saletta Casa delle Associazioni, Via Roma 66 - Bolzano Vicentino (VI)
Ingresso libero
Orario:
da mercoledì a sabato dalle 15.00 alle 19.00;
domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15.00 alle 19.00;
Ente organizzatore:
Assessorato alla Cultura di Bolzano Vicentino in collaborazione con Primo Piano Arte Studio
Con il patrocinio del Comune di Bolzano Vicentino, Assessorato alla Cultura.
A cura di Graziella Zardo
Informazioni:
Biblioteca di Bolzano Vicentino Tel. 0444 219451 - www.comune.bolzanovicentino.vi.itEnte organizzatore Primo Piano Arte Studio Tel. 0444 351366 - [email protected].

Leggi tutti gli articoli su: Bolzano Vicentino, Simone Del Pizzol, Antonio Rigon

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network