Rassegna cinesfizio: giovedì la proiezione di Velvet goldmine

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 11 Marzo 2013 alle 16:58 | 0 commenti

ArticleImage

Cinesfizio - proseguono le proiezioni di "Cinesfizio", il cineforum contro i pregiudizi a cura dell' assemblea We Want Sex che si svolge 2 giovedì al mese presso lo spazio Bocciodromo, Via Rossi 198 a Vicenza. La rassegna propone una serie di film per riflettere, divertirsi ed abbattere ogni pregiudizio e tabù sulle tematiche di genere e sulle battaglie per i diritti civili.

Prossimo appuntamento, giovedì 14 marzo, ore 21:
VELVET GOLDMINE
1998 regia di Todd Haynes. Cast: Johnathan Rhys-Meyers, Ewan McGregor, Christian Bale, Toni Colette, Placebo. 
Uno scorcio surreale, coinvolgente e potentemente musicale sulle vicende di protagonisti e fan del glam rock, corrente artistica legata al movimento di liberazione sessuale che dette scandalo e una sferzata di rinnovamento nella Londra di fine anni '60 e inizio anni '70. 
La storia prende ispirazione dalla carriera di David Bowie, che attraverso la sua musica camaleontica e la sua figura androgina invita a rompere le categorie e gli stereotipi su identità di genere e orientamento sessuale. 
n un miscuglio barocco e incalzante fra narrazione sognante, giallo, musical, riferimenti socio-politici e letterari, il film ha ricevuto una nomination agli oscar per gli sgargianti costumi ed ha un'eccellente colonna sonora, prodotta da Michael Stipe dei R.E.M.: Thom Yorke dei Radiohead canta in ben tre canzoni rifacendo il verso ai Roxy Music, i Placebo compaiono in un paio di scene del film e suonano "20th Century Boy" e l'attore Ewan McGregor impersona Iggy Pop e ne canta alcuni pezzi tra i quali "T.V. eye". 
PROGRAMMA COMPLETO
GIOVEDI 28 MARZO: 
"FRATELLANZA - BROTHERHOOD" - 2009 - NICOLO DONATO
GIOVEDI 11 APRILE:
"PRISCILLA, REGINA DEL DESERTO" - 1994 - STEPHAN ELLIOTT
GIOVEDI 9 MAGGIO:
"STONEWALL" - 1995 - NIGEL FINCH

Leggi tutti gli articoli su: Programma, Cinesfizio

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network