Lettori in diretta | Categorie: Politica

Rappresentanti e rappresentati secondo Verlato di Vicenza Riformista

Di Citizen Writers Martedi 25 Novembre 2014 alle 11:59 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Adriano Verlato, dell'Associazione Vicenza Riformista
Oddio, tentare oggidì di difendere i nostri politici e i nostri amministratori, è impresa ardua e impopolare. Io desidero, comunque, ragionarci un po’ su. E vero che molti politici sono inadeguati e che nello sceglierli non si è certo seguito il principio dei “migliori”, ma sparare su tutti indiscriminatamente, non è corretto né giusto.

Chi scrive, nel corso della propria vita associazionistica, ha avuto modo di incontrare e di confrontarsi con tanti deputati e amministratori di grande qualità che ben meritavano la loro posizione. Ci sono , a volte, anche comportamenti dovuti ad appartenenze e che , solo in parte, sono ascrivibili ai soggetti interessati. Non voglio arrivare alle dichiarazioni dell’avvocato Longo di Padova che affermò come sia giusto ci siano in Parlamento anche i rappresentati della categoria ‘ fuori legge ‘ .

Nell’esercito ci sono bravi comandanti e tanti inadatti al ruolo. Tra le truppe, ora volontarie, ci sono quelli seri e i pelandroni. Tra le forze di polizia, molti lasciano a desiderare e altri, anche se non tanti, interpretano il ruolo come da Istituto. Se passiamo alla magistratura, anche qui le pecore zoppe non mancano. A fronte di tanti magistrati che lavorano da mane a sera, ce ne sono alcuni le cui ore di servizio si contano sulle dita di una mano. I commercianti sono una categoria non tanto amata. Quasi tutti sanno dei loro ricarichi sulle merci e della loro propensione a non rilasciare scontrini. Lo stesso accade per gestori di bar e ristoranti anche se ora, con i controlli,molti si sono messi in regola. Un settore che produce tanto ‘ nero’ è quello artigianale. Non dico quello strutturato e con dipendenti, ma il singolo o con , al massimo, un socio. Falegnami, idraulici ed elettricisti hanno una forte allergia per ricevute fiscali e, quando lavorando per aziende, devono rilasciar fattura, i loro sospiri sono assicurati, Gli automobilisti corrono, quasi tutti, troppo, non rispettano il pedone sulle striscie e parcheggiano dove capita senza alcun rispetto per i segnali di divieto.Ci sono anche i liberi professionisti, di basso profilo dichiarativo, che non hanno, come quelli di altri paesi, l’orgoglio delle alte entrate.

Al dunque, siamo un paese per la smacchiatura delle cui inadempienze, sarebbero necessari decenni di educazione civica e, nonostante questo, critichiamo aspramente i nostri rappresentanti che ci siamo votati liberamente. Compito della democrazia è di scegliere le persone più adatte ai vari ruoli, quelli la cui trasparenza in tutto sia stata testata in precedenza e che non dimentichino mai le promesse fatte agli elettori per il loro voto. Credete, crediamo, forse, che questo avvenga? Cerchiamo tutti di distinguere, di non generalizzare e di ricordarci, in particolare, che, per avere buoni rappresentanti, bisogna essere’ bravi’ elettori.

Leggi tutti gli articoli su: Vicenza Riformista, Adriano Verlato

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network