Quotidiano |

Rapporto statistico: opportunità per il Veneto da Expo

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 24 Luglio 2014 alle 15:21 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - Nel delineare i possibili futuri scenari di crescita per il Veneto in occasione della recente presentazione del Rapporto Statistico 2014, uno degli spunti presenti nello studio della Regione è l’Expo che si terrà a Milano nel 2015 incentrata sul tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Il vicepresidente della Regione Marino Zorzato ha sottolineato infatti che l’esposizione di Milano non limita il suo raggio d’influenza ad un contesto prettamente locale, ma, al contrario, stimola la realizzazione di progetti in aree anche piuttosto distanti dal capoluogo lombardo.

A questo proposito, la Regione del Veneto, insieme ad altri soggetti, intende portare avanti iniziative che verranno realizzate sia nella sede di Expo Milano, sia nei propri territori (Expo Diffuso).

E’ stata costituita un’apposita “cabina di regia” quale strumento di indirizzo delle politiche regionali per Expo 2015. Con la partecipazione istituzionale al Padiglione Italia, all’interno dell’area espositiva milanese, la Regione prenderà parte alla mostra “L’Italia delle Regioni”. Sarà inoltre allestita una postazione di 40 mq per la rappresentanza istituzionale e per incontri con le varie delegazioni. Infine, la Regione avrà a disposizione per una settimana uno spazio espositivo di circa 200 mq, dove presentare progetti ed iniziative.

Per quel che riguarda le iniziative dell’Expo diffuso, ovvero quelle che verranno realizzate nel territorio regionale, vanno tenute presenti le grandi potenzialità dell’area veneta, rappresentate dai poli attrattori di carattere culturale, architettonico, artistico, naturale e paesaggistico, che vanno dalla laguna alle montagne, dalle città d’arte alle zone costiere, senza dimenticare l’agroalimentare. I principali obiettivi della partecipazione del Veneto ad Expo 2015 ricordati da Zorzato sono: promuovere il ruolo del Veneto nel mondo, sia a livello di relazioni internazionali, sia a livello culturale e turistico; sviluppare i temi e i contenuti dell’Esposizione Universale; contribuire allo sviluppo del Veneto, creando opportunità per il tessuto produttivo e per i cittadini. L’Expo 2015 diventa quindi per il Veneto la chiave di lettura di tutte le politiche di internazionalizzazione del sistema produttivo, di promozione, di cultura e del turismo del biennio 2014-2015, e di ulteriore attività negli anni successivi. Un’opportunità per la valorizzazione delle eccellenze del territorio regionale;

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Expo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network