Rangers vittoriosi a Monselice
Lunedi 8 Febbraio 2010 alle 19:05 | 0 commenti
RUGBY - SERIE C (Girone Elite): Monselice Rugby 19 - Rangers Vicenza 29
L'ultimo turno del girone di andata conferma l'ottimo stato di forma dei Rangers, che domenica 7 febbraio si sono imposti sul campo del Monselice Rugby con il risultato di 19 a 29 (3 mete a 4). Con questa vittoria i biancorossi si sganciano dal Rugby Alpago in classifica e superano proprio il Monselice, collocandosi in quarta posizione, sempre a cinque lunghezze dal Conegliano (vittorioso contro i Monsters). In testa al campionato di serie C/Elite resta imbattuto il Villorba, che ha sconfitto lo Jesolo, secondo in classifica e prossimo avversario del Vicenza.
Battere il Monselice in trasferta è sempre stata impresa ardua, ma i Rangers sono scesi in campo con tutta quella determinazione già vista due settimane prima contro il Frassinelle. Il terreno appesantito da neve e pioggia poteva compromettere il gioco veloce impostato dal coach Cipriani, ma non la voglia di vincere dei suoi ragazzi.
I primi venti minuti passano senza segnature, ma con due infortuni, uno per il Monselice, che ha perso il mediano di mischia, e uno per il Vicenza, che ha dovuto rinunciare al centro Ferrari, costringendo i biancorossi a riorganizzare una linea dei trequarti già compromessa da fin troppe assenze. Al 20' De Toni muove il risultato con un calcio di punizione, che scatena la reazione dei padroni di casa, cui i Rangers rispondono con due calci di liberazione che consentono a Bonuomo di raccogliere l'ovale e segnare due marcature (entrambe trasf. da De Toni). Il primo tempo si conclude con il Vicenza in vantaggio (0-17).
Nella seconda frazione di gioco i padovani cercano di ribaltare l'andamento dell'incontro e cominciano a premere i Rangers nella loro metà campo. I biancorossi si lasciano sorprendere dall'assalto degli avversari e subiscono due mete, più l'espulsione temporanea del tongano Hoeft. A questo punto lo spettro del tracollo ha fatto capolino, richiamando alla memoria l'andamento di alcune disastrose gare degli ultimi mesi. Ma questa volta il team berico ha saputo ribadire orgogliosamente la propria superiorità , ritrovando per altre due volte la via della meta con Hoeft (trasf. De Toni), ritornato in campo, e Pelizzari. È comunque il Monselice a chiudere l'incontro con un'ultima ma inutile marcatura, che fissa il risultato sul 19 a 29.
Alla fine dell'incontro la soddisfazione dello staff tecnico vicentino era evidente, soprattutto per la superba prestazione del pack di mischia, che ha dominato il confronto con gli avanti avversari, soprattutto in fase di touche e anche nel gioco aperto. Il nuovo corso dei Rangers, che hanno vinto i primi due match del 2010, lascia ben sperare in vista dei nuovi impegni di campionato, a partire dal primo turno di ritorno, che domenica 21 febbraio porterà in via S. Antonino lo Jesolo Rugby, seconda forza del girone, con un bilancio di nove vittorie e una sola sconfitta. Resta da recuperare la penultima giornata di andata contro la capolista Villorba, in programma il 14 marzo.
Domenica 7 febbraio è tornata in campo, dopo un lungo periodo di stop, anche la squadra femminile del Rugby Vicenza, impegnata alla «Ghirada» di Treviso per un turno di Coppa Italia. Le Rangerine hanno schierato una formazione rinnovata e soprattutto un nuovo capitano - Chiara Conno Moscon - che ha saputo ben guidare le compagne, comprese alcune esordienti, sebbene le squadre avversarie abbiano saputo imporre una maggiore esperienza di gioco.
Nei campionati giovanili vanno segnalate la pesante sconfitta interna dell'Under 20 contro il Roccia Rubano (7-54), e quella più contenuta dell'Under 16 a Udine (21-12, ma 2 mete a 2). Anche le formazioni juniores torneranno in campo il 21 febbraio, mentre martedì 16 febbraio è in programma a Vicenza un triangolare internazionale Under 14, che vedrà coinvolti, oltre ai Rangers, i ragazzini del RAV e la formazione inglese degli Old Halesonians, in tournée in Italia (inizio ore 10:00).
Rangers Rugby Vicenza: De Toni, Bonuomo, Cunico, Cenghialta, Ferrari (Oliva), Busa, Masi, Hoeft (Traverso), Torregiani, Pelizzari, Rizzo, Gnata, Barbato, Nichele, Furegon (Pogni). N.E. Cestonaro, Rasotto, Tomei, Vigneri. All. Cipriani.
SERIE C Triveneto - Girone Elite: undicesima giornata di andata (07.02.2010)
LIVENZA RUGBY - RUGBY ODERZO: 31-12 (mete: 5-2)
RUGBY FRASSINELLE - RUGBY ALPAGO: 0-14 (0-1)
MONSELICE RUGBY - RANGERS VICENZA: 19-29 (3-4)
VILLORBA RUGBY - JESOLO RUGBY: 27-20 (2-3)
THE MONSTERS RUGBY - RUGBY CONEGLIANO: 24-36 (4-6)
RUGBY LEMENE- RUGBY LIDO VENEZIA: 10-34 (2-5)
SERIE C Triveneto - Classifica Girone Elite: Villorba Rugby 47 punti; Jesolo Rugby 43; Rugby Conegliano 32; Rangers Vicenza 27; Rugby Alpago e Monselice Rugby 26; Livenza Rugby 24; The Monsters Rugby 17; Rugby Lido Venezia 11; Rugby Frassinelle 5; Rugby Oderzo 2; Rugby Lemene 1.
Comunicazione Rangers Rugby Vicenza - www.rugbyvicenza.it
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.