Rangers contro Rovato per la promozione in B
Martedi 25 Maggio 2010 alle 08:40 | 0 commenti
Rangers Rugby Vicenza - Nelle prossime due settimane si deciderà il destino dei Rangers, che ora conoscono il nome della sfidante per la promozione in serie B. Domenica 23 maggio, sul campo neutro di Calvisano, il Rugby Rovato ha conquistato l'accesso ai play-off, battendo nettamente il Borgo Poncarale per 34 a 13 (mete: 4-1).
E sarà quindi il Rovato a competere con il Rugby Vicenza per il passaggio alla serie cadetta. In tutto due gare, una di andata e una di ritorno, decideranno chi andrà in serie B e chi rimarrà in serie C
All'incontro del barrage lombardo tra il Rovato e il Borgo Poncarale era presente una nutrita compagine di vicentini, capeggiati dal coach Stefano Cipriani, che ha così potuto studiare da vicino pregi e limiti dei prossimi avversari dei Rangers. I biancorossi partiranno in trasferta, domenica 30 maggio, su un campo - quello di Rovato - che costituisce una storica e gloriosa roccaforte del rugby bresciano. Domenica 6 giugno, invece, la gara di ritorno si giocherà sul terreno di via S. Antonino, in coincidenza con l'ultima giornata del 7° Vicenza Rugby Festival.
Il barrage veneto, invece, si è concluso con la clamorosa sconfitta del Rugby Conegliano, che sul campo neutro di Portogruaro ha perso di un solo punto (13-12) contro il R.F.C. Venjulia. Toccherà ai triestini, pertanto, competere con il CUS Torino per la promozione in B.
Si avvia alla conclusione anche la stagione sportiva del minirugby. Sabato 22 maggio l'Under 14, ormai sazia di vittorie, ha concluso gli impegni agonistici con l'unica sconfitta subita nel campionato sperimentale, perdendo a Bassano (19-7). Ennesima vittoria, invece, per gli Under 10, che continuano un'ormai interminabile sequenza di successi, l'ultimo maturato domenica 23 maggio al 20° Torneo Città di Udine, dove hanno conquistato il primo posto battendo in finale il Benetton Treviso. E il minirugbista vicentino Jacopo Rossato ha pure vinto il premio come miglior giocatore della categoria Under 10. Il prossimo impegno per i ‘micetti furiosi' sarà per sabato e domenica 29-30 maggio, quando affronteranno il 27° Torneo Città di San Donà di Piave.
Sul fronte scolastico, sabato 15 maggio si sono disputate le finali provinciali dei Giochi Studenteschi di Rugby per le categorie delle scuole superiori. Nel girone del biennio maschile il gradino più alto del podio è stato occupato dall'istituto Fogazzaro di Vicenza, seguito dal Liceo Tron di Schio. Per il triennio maschile vittoria dell'istituto Trissino di Valdagno, davanti al Fogazzaro e al Tron. Il liceo di Schio si è aggiudicato il primo posto nel torneo femminile, superando l'istituto Ceccato di Thiene.
Nella foto che accompagna l'articolo:Â Marco Tomaino.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.