Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Rally Storico Campagnolo, record di iscritti per la decima edizione

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 22 Aprile 2014 alle 11:00 | 0 commenti

ArticleImage

Rally Campagnolo - Ancora una volta la gara organizzata dal Rally Club Isola Vicentina stupisce con numeri da primato: centoventi equipaggi iscritti, record assoluto per un rally storico su territorio italiano e quasi sicuramente anche in ambito continentale, numeri che ribadiscono il successo di un evento che non conosce crisi. L’incognita del meteo rende il pronostico difficile! L’appuntamento è per la giornata di venerdì 25 alla Concessionaria Fergia di Vicenza Ovest dove, a partire dalle ore 9.00 avranno inizio le operazioni di verifica dedicate nella mattinata al rally e nel pomeriggio alla regolarità sport.

Soddisfazione: questo lo stato d’animo che accompagna i pochi giorni che scorrendo porteranno gli oltre centottanta iscritti alla partenza della decima edizione del Rally Campagnolo e alla sesta del Campagnolo Historic! Soddisfazione per aver stabilito il nuovo record assoluto di iscritti ad un rally storico sul territorio italiano quasi sicuramente anche in ambito continentale. E pensare che potevano esser anche di più viste le defezioni, alcune annunciate, di abituali protagonisti delle precedenti edizioni; ma ad Isola Vicentina sì è più che soddisfatti per i numeri raggiunti: numeri che premiano lo staff che da tempo lavora per organizzare la gara ed offrire ogni anno qualche novità come quella prevista per festeggiare la decima edizione: il maxischermo in Piazza Marconi dal quale seguire i passaggi in alcuni punti spettacolari della prova speciale “Torreselle” che scatterà alle 20.44 di venerdì 25.

L’elenco, in fase di stesura ed approvazione, nonostante la defezione del vincitore 2013 Andrea Zivian costretto al forfait causa inderogabili impegni professionali, vede il meglio del rallysmo nazionale a partire dal leader del Campionato “Pedro” su Lancia Rally 037 che dovrà fare i conti col Campione Italiano in carica Matteo Musti su Porsche 911, con “Lucky” che torna sulla Ferrari 308 e sulle strade di casa sarà agguerrito come non mai; con Davide Negri di nuovo al via con l’Audi Quattro; ma anche quel Nicholas Montini lo scorso anno brillante secondo e Alberto Salvini che vuole fortemente iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro. I protagonisti non saranno solo quelli per la vittoria assoluta, ma anche i numerosi outsiders e quelli a caccia del successo di classe o nelle classifiche speciali dei numerosi trofei: la gara infatti oltre ad esser il terzo round del Campionato Italiano Rally Autostoriche è valevole per il Trofeo A112 Abarth che schiera ventinove sfidanti, per il Challenge Rally Autostoriche, per la Coppa Michelin – Porsche, il Campionato Triveneto ed il Memory Fornaca! A queste prestigiose validità si aggiunge quella per il Trofeo Tre Regioni del 6° Campagnolo Historic di regolarità sport.

Tornando ai numeri, il rally storico ha protocollato centodiciassette equipaggi e tre nell’annessa categoria “Autoclassiche” del periodo J2, mentre la regolarità sport ha raggiunto quota sessantatrè iscritti tra i quali venticinque in lizza per il Trofeo Tre Regioni. Numerosi oltre ai locali anche gli equipaggi provenienti da altre dieci regioni oltre al Veneto ai quali si sommano i quattro stranieri che arrivano da Austria, Germania e Svizzera.

Non solo un evento sportivo il Rally Campagnolo ma anche un efficace veicolo promozionale che ogni anno porta nelle zone interessate dalla gara un gran numero di spettatori e grazie alla permanenza, più o meno lunga degli equipaggi e delle persone al seguito, si contano diversi hotel ed agriturismo in un vasto raggio che da tempo hanno registrato il tutto esaurito. A tenere tutti col fiato sospeso è la situazione del meteo, le cui previsioni non annunciano nulla di buono e il fattore gomme oltre ad un’attenta strategia di gara saranno ancor più decisivi. L’appuntamento è per la giornata di venerdì 25 alla Concessionaria Fergia di Vicenza Ovest dove, a partire dalle ore 9.00 avranno inizio le operazioni di verifica dedicate nella mattinata al rally e nel pomeriggio alla regolarità sport. Ingresso in parco partenza dalle ore 19.30 e prima vettura che lascerà il palco alle 20.31 per la disputa della “Torreselle” alla luce dei fari supplementari. Subito dopo l’ingresso in riordino notturno presso il Palasport di Isola Vicentina da dove la prima vettura muoverà alle ore 8.01 di sabato 26 per affrontare le restanti otto speciali inframmezzate dai riordini di Recoaro Terme ed Isola Vicentina. Arrivo della prima vettura previsto alle ore 19.00 e dalle 21.00 le cerimonia delle premiazioni che si terrà nel contesto della cena conviviale offerta a tutti i partecipanti e che una volta di più metterà tutti assieme: vincitori e vinti!

Ulteriori informazioni e documenti di gara si potranno reperire al sito www.rallyclubisola.it e alla pagina Facebook “10Rally Storico Campagnolo e 6Campagnolo Historic”


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network