Quotidiano |

Raffaello Vignali ospite della Scuola di Politica ed Economia di Confartigianato Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 31 Ottobre 2012 alle 11:44 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza - Il vicepresidente della Commissione Attività Produttive della Camera lunedì 5 novembre presenterà il suo recente libro "La grandezza dei Piccoli" sullo Statuto delle Imprese. Da oltre un decennio la Scuola di Politica ed Economia promossa da Confartigianato Vicenza arricchisce il patrimonio di conoscenze e competenze civiche dei dirigenti dell'Associazione, dei giovani imprenditori e di tutti coloro che hanno a cuore il bene pubblico, offrendo loro l'opportunità di partecipare a un ciclo biennale di apprendimento composto tanto da lezioni quanto dalla possibilità di incontrare economisti, politici, studiosi della comunicazione, sociologi e personalità di spicco della società civile.

Nel corso del suo undicesimo anno di attività, la Scuola intende accompagnare i propri "allievi" nel cuore della politica locale, e difatti il corso 2012/2013 ha per tema "La governance del territorio e l'equilibrio degli interessi", con una significativa novità riguardante la composizione mista della "classe" dei partecipanti: infatti, oltre agli imprenditori artigiani e di Pmi, la partecipazione è aperta anche ai pubblici amministratori e ai liberi professionisti.
Lunedì 5 novembre (alle 16.30) a ViArt, in Contrà del Monte a Vicenza, il direttore generale dell'associazione vicentina, Pietro De Lotto, presenterà il primo ospite di quest'anno: l'on. Raffaello Vignali, vicepresidente della Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati e primo firmatario dello Statuto delle Imprese, il documento che recepisce in Italia le direttive dello Small Business Act europeo. Non a caso proprio Vignali è autore del recente libro "La grandezza dei Piccoli. Lo Statuto delle Imprese: una rivoluzione copernicana" (edizioni Guerini e Associati) che vanta tra l'altro la prefazione di Dario Di Vico del Corriere della Sera.
Come la politica può riconoscere il ruolo delle Piccole e Medie Imprese? Come può tutelarle e favorirne lo sviluppo, considerando che esse costituiscono la nerbatura dell'economia italiana? Cosa prevede lo Statuto delle Imprese e qual è il suo valore rivoluzionario? Questi, e altri, sono gli argomenti che illustrerà il relatore, il quale sarà a disposizione anche per un confronto e dibattito con chi è impegnato ogni giorno in prima linea: le piccole imprese. Il presidente di Confartigianato Vicenza, Agostino Bonomo, chiuderà l'incontro con alcune riflessioni in merito. Moderatore dell'incontro sarà Giampietro Vecchiato, esperto di relazioni pubbliche e comunicazione.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network