Categorie: Motorismo

Raduno di rare e pregiate auto d'epoca Lancia Flaminia in piazza Duomo

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 8 Maggio 2013 alle 17:08 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Tra i numerosi eventi che animeranno il maggio vicentino, il passaggio della Millemiglia il 16 maggio, la tappa del Giro d’Italia di ciclismo il 22 maggio, il Festival Vicenza Jazz – New Conversations dal 10 al 18 maggio, i vicentini e i turisti potranno assistere anche ad un prestigioso raduno di rari e pregiati veicoli d’epoca del marchio Lancia. “Le Lancia Flaminia a Vicenza, Città del Palladio”, valido per il Trofeo SET ICT Business Solutions, è un evento dedicato esclusivamente all’ultima vera ammiraglia italiana, organizzato da SetGroup di Passo di Riva (Dueville) in collaborazione con l’assessorato al turismo del Comune di Vicenza che si terrà sabato 11 e domenica 12 maggio e consentirà ad appassionati e curiosi  di  ammirare le eleganti Lancia Flaminia:  due esemplari speciali sono ancora utilizzati dal Presidente della Repubblica nelle occasioni ufficiali.
Alla manifestazione parteciperanno circa 25 Flaminia provenienti da tutta Italia, nelle varie versioni costruite nel tempo dalla casa automobilistica, oltre a due pezzi unici che raramente si vedono in circolazione, la Florida 4 porte e la Coupé Speciale Pininfarina, vincitrici di molti concorsi d’Eleganza  internazionali.
Nel pomeriggio di sabato 11, alle 16, il corteo delle auto farà il suo ingresso nel centro storico per raggiungere piazza Duomo dove le auto sosteranno per essere ammirate dal pubblico fino alle 18.30.
Durante la sosta, gli equipaggi provenienti da tutta Italia avranno l’opportunità di immergersi nell’atmosfera del centro di Vicenza, città patrimonio Unesco grazie alla concentrazione dei maggiori e più numerosi capolavori palladiani unici al mondo.  A  pochi passi l’uno dall’altro, potranno visitare il Teatro Olimpico ed assistere al suggestivo spettacolo di luci e suoni, ammirare la Basilica palladiana recentemente restituita alla città dopo un restauro durato oltre sei anni e piazza dei Signori, palazzo Chiericati, sede della pinacoteca civica, e gli altri luoghi e monumenti più significativi del centro storico, mentre domenica mattina la permanenza si concluderà con la visita a Villa Capra “La Rotonda”.
Dunque, un fine settimana all’insegna dell’eleganza automobilistica italiana in un’atmosfera particolarmente amichevole caratterizzata da un perfetto equilibrio tra l’arte, la cultura, la  sana sportività ed anche la buona cucina tipica del territorio, che arricchirà di ulteriori emozioni l’esperienza della due giorni vicentina.
Tra i numerosi partecipanti al raduno hanno assicurato la loro presenza anche Manfredi Lancia ed Enrico Masala, Presidente Onorario del Lancia Club.
Domenica 12 maggio si svolgeranno alcune prove speciali: una cronometrata, valida per il Trofeo SET ICT Business Solutions, una di abilità ed una a quiz.
Le auto partecipanti potranno essere ammirate oltre che in piazza Duomo sabato 11 dalle 16 alle 18.30,  anche dalle 14.30 alle 15.30 circa, sempre il sabato nella concessionaria Lancia - Gruppo Fergia a Vicenza Est prima della partenza per raggiungere il centro storico. Domenica 12 dalle 10 alle 10.30 circa l'appuntamento è alla SetGroup a Passo di Riva e dalle 11 alle 12 circa al Museo della Grappa Poli di Schiavon (VI).

Leggi tutti gli articoli su: dal molin, Comune Vicenza, lancia

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network