Liquidazione BPVi e Veneto Banca, Padoan: il Governo non ha salvato le due banche ma lavoratori, risparmiatori e imprese
Martedi 27 Giugno 2017 alle 17:26 | 0 commenti
Il Governo non ha salvato due banche come Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca "che non stavano in piedi. Abbiamo invece liquidato le banche e salvato lavoratori, risparmiatori e imprese. Cioè l'economia del territorio". Così il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan in un intervento pubblicato oggi su il Foglio. Padoan spiega che l'Italia non ha "ucciso l'Unione bancaria" e violato le regole con l'operazione. "Leggendo i commenti si intuisce che qualcuno vorrebbe finalmente far fallire una banca in crisi giusto per vedere che effetto fa, laddove altri vorrebbero che il Governo nazionalizzasse gli istituti problematici. Mi pare che nessuna delle due posizioni sia razionale".
Riguardo alla prima Padoan spiega che "sarebbe da scellerati rischiare di innescare una crisi finanziaria mentre finalmente l'economia riprende a un ritmo dignitoso per quanto ancora insoddisfacente". Riguardo alla seconda "il denaro dei contribuenti non va usato per salvare banche bensi' per produrre servizi pubblici e beni comuni". Gli aiuti pubblici nel caso delle venete "dovrebbero rientrare nelle casse dello Stato" prosegue il ministro. "Alcuni casi internazionali e quello italiano dei Monti bond (di Mps, ndr) ci dicono che è possibile".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.