VicenzaPiùComunica |

Radio Vicenza: "Dal sociale al territorio", nel terzo settore ancora troppa diffidenza per la comunicazione e l'informazione

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 12 Marzo 2016 alle 18:56 | 0 commenti

ArticleImage

Radio Vicenza

Festeggia un anno la trasmissione di Radio Vicenza “Dal Sociale al Territorio” con oltre 50 interviste ad altrettante associazioni e realtà che si occupano di sociale nel vicentino. La rubrica settimanale che va in onda la domenica mattina alle 10,20, attraverso il dialogo diretto con gli operatori, tratta ogni mese tematiche diverse, dalla salute allo sport, dalla disabilità alle famiglie numerose, dal lavoro alle problematiche di più estrema attualità.

La conduzione è affidata a Monya Meneghini, che lavora da 20 anni nel terzo settore e coordina Vicenza Press, associazione che riunisce gli operatori della comunicazione.

Il primo argomento nel marzo di un anno fa (2015), fu dedicato alle donne: subito venne coinvolta l’associazione Donna Chiama Donna e il Centro Antiviolenza di Vicenza, per dare voce ai tanti casi di abusi e all’impegno per assistere e aiutare le vittime. Anche marzo 2016 è dedicato al mondo femminile: questa volta l’attenzione viene focalizzata sul pensiero donna, opportunità, creatività e cultura.

Domani domenica 13 marzo, per festeggiare questo primo anniversario, la trasmissione propone una puntata speciale dalla Fiera di Vicenza dove si svolge “Spazio Casa”: vengono intervisti espositori e pubblico sulle tematiche del sociale. Una piccola indagine per capire l'impegno nel mondo del volontariato e del sociale dei vicentini. "Nel servizio emerge la necessità di far conoscere le associazioni del territorio ancora poco note tra le persone intervistate", afferma il direttore Francesco Brasco: "il terzo settore a Vicenza non ha ancora infranto il muro della comunicazione e noi della redazione della Radio crediamo che sia assolutamente necessario raccontare questo mondo!"

"C'è ancora troppa modestia", sottolinea il Direttore, "che non fa bene alla conoscenza di servizi utili e opportunità che vengono offerti sul territorio!"

"Dalla nostra modesta esperienza vediamo", conclude Brasco, "che le realtà che imparano a comunicare alla fine hanno nuove soddisfazioni e un buon successo!"

Tutte le puntate si possono ascoltare in podcast su radiovicenza.com

Leggi tutti gli articoli su: RADIO VICENZA

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network