Radio DeeJay e Fidas insieme per promuovere il dono del sangue
Mercoledi 19 Novembre 2014 alle 16:05 | 0 commenti
Fidas Vicenza - Venerdì 21 novembre ritorna One nation one donation, l’evento promosso da Radio Deejay per sensibilizzare al dono del sangue. E la Fidas (Federazione Italiana Associazioni Donatori di sangue), da sempre a fianco del Trio Medusa, questa volta ha fatto 13. Tante sono infatti le associazioni federate che lungo tutto lo Stivale si collegheranno in diretta per una vera e propria gara di solidarietà . I volontari del dono racconteranno il bello di tendere un braccio a favore degli altri, in maniera anonima e gratuita, dalle sedi Fidas di Aosta, Milano, Torino, Genova, Udine, Vicenza, Parma, L’Aquila, Pescara, Campobasso, Matera, Palermo e Agrigento.
L’invito viene direttamente dai microfoni di “Chiamate Roma triuno triuno†il programma quotidiano del Trio Medusa, al secolo Furio, Giorgio e Gabriele, che in coro hanno voluto ricordare: “Serve davvero poco per fare un grandissimo gesto d'amore e altruismo, basta donare il proprio sangue che è una delle poche cose al mondo non replicabili; quindi significa fare un regalo davvero unico, al prossimo e soprattutto a voi stessi. Perché donare mantiene giovani. Parola di Trio Medusa." E i tre mattatori del buongiorno di Radio DeeJay per primi ci metteranno la faccia, o per meglio dire il braccio. A Roma, infatti, l’autoemoteca della Regione Lazio e il personale medico dell’Ospedale San Camillo Forlanini, accoglieranno il Trio e i volontari in Via Cristoforo Colombo sotto gli studi di Radio Dee Jay. “Donare sangue è importante, non ci stancheremo mai di ricordarlo, ma è fondamentale aggiungere che la donazione è anche un gesto di responsabilità – sottolinea Aldo Ozino Caligaris, presidente nazionale Fidas. - La collaborazione con Radio DeeJay, e con il Trio in particolare, ci permette di avere un canale privilegiato con i giovani che invitiamo ad adottare in maniera periodica questa scelta che fa bene a chi la fa e a chi la riceve, favorisce uno stile di vita sano e permette di tenere sotto controllo il proprio stato di saluteâ€. Concetti condivisi anche dal presidente di Fidas Vicenza, Mariano Morbin e dalla coordinatrice dei Giovani, Irene Brazzarola: “i giovani rappresentano la leva indispensabile per accrescere il numero di donazioni di sangue e rispondere così alle esigenze della sanità di oggi. Ed oltre all’esigenza specifica, il dono del sangue rappresenta un atto d’amore e d’altruismo che fa sentir bene e risponde ad un’importante logica di prevenzione, che fin da giovani va coltivata per crescere saniâ€. A Vicenza l’appuntamento per donare è dalle 8,00 alle 11,30 presso il Centro Trasfusionale (Ospedale S. Bortolo – Area De Giovanni), dove il Coordinamento Giovani di Fidas Vicenza accoglierà i donatori prenotati. Si può prenotare la donazione contattando i seguenti numeri: 800 979000 o 0444 965636.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.