Quotidiano | Categorie: Economia&Aziende

"La sfida del cambiamento": la lancia all'assemblea dell'Ordine dei commercialisti vicentini la presidente Margherita Monti

Di Note ufficiali Sabato 22 Aprile 2017 alle 17:17 | 0 commenti

ArticleImage

Dall'Assemblea Generale dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza (ODCEC) la Presidente Margherita Monti esorta i colleghi ad avere coraggio e ad essere protagonisti del cambiamento della professione come evidenzai la nota che pubblichiamo sui 600 commercialisti vicentini che si sono riuniti ieri, venerdì 21 aprile, presso il Centro Congressi della Fiera di Vicenza per il consueto appuntamento con l'Assemblea Generale degli iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza per approvare il Bilancio 2016 e fare il punto sullo stato dell'arte e sulla vita dell'Ordine nell'ultimo anno.

L'assemblea si è aperta con l'intervento di Margherita Monti, Presidente dell'Ordine vicentino da gennaio 2017, che ha lanciato una sfida ai colleghi invitandoli ad essere parte attiva del cambiamento che sta toccando la professione: "Una grande sfida ci aspetta nel breve periodo. Si chiama cambiamento, cambiamento della nostra professionalità. Sono, infatti, le nostre competenze e l'efficienza con la quale le svolgeremo che stanno evolvendo verso conoscenze e sistemi, anche organizzativi, diversi".
Per rispondere a questo mutato contesto, la Presidente Monti ha sottolineato il ruolo della specializzazione per il futuro della professione: "A tutto questo dobbiamo rispondere con una formazione diversa che sia più specializzata, con un'organizzazione dei nostri studi multidisciplinare e per aree, con una cultura di associazione fra noi che possa rispondere alle mutate esigenze del mondo imprenditoriale".

E ha ricordato che "Il compito del Consiglio dell'Ordine è di accompagnare i colleghi in questo processo di cambiamento che va al di là delle ossessive scadenze fiscali e delle mirabolanti invenzioni normative. Far riconoscere il loro ruolo strategico sia sociale che istituzionale, rappresentarli in quanti più tavoli decisionali ed operativi possibili, far mettere in contatto con gli altri Ordini, le Istituzioni e gli Enti, e mantenere uno stretto collegamento con il Consiglio Nazionale."
L'Assemblea dell'Ordine ha poi approvato il bilancio di gestione 2016 dell'Ordine che è stato anche l'occasione per tracciare una quadro sullo stato dell'arte e sull'attività svolta dall'Ordine nell'ultimo anno. Nel 2016 il totale degli iscritti all'Ordine è di 1583, con un aumento di 360 unità rispetto ai 1.223 iscritti del 2015, una crescita consistente dovuta all'iscrizione di 33 nuovi professionisti all'Albo Professionale e al trasferimento nell'ODCEC di Vicenza dei professionisti provenienti dall'estinto Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bassano. In crescita anche il numero di tirocinanti che nel 2016 ha raggiunto un totale complessivo di 86 unità. Dei 1583 iscritti il 67,8% sono uomini e il 32,2% donne, i professionisti con meno di 50 anni rappresentano il 54,4%.
Con riferimento alle attività promosse dall'Ordine nel 2016 sul fronte dell'aggiornamento e della formazione continua sono stati 136 gli eventi organizzati, anche grazie alle 22 Commissioni di Studio dell'Ordine, per un totale complessivo di 848 ore di formazione, garantita anche attraverso la modalità e-learning.
Oltre al bilancio economico, è stato inoltre presentato il bilancio sociale, un'esperienza nata nel 2011, da cui è emerso il ruolo sociale della categoria professionale dei Commercialisti per il territorio ad esempio nelle procedure affidate dal Tribunale di Vicenza, nell'Organismo di Composizione della Crisi (OCC), o nelle iniziative di carattere culturale aperte alla cittadinanza.
L'Assemblea è stata anche l'occasione per tracciare un bilancio dei primi 100 giorni del mandato della Presidente Margherita Monti e del nuovo Consiglio dell'ODCEC di Vicenza, insediatisi a gennaio 2017, e per tracciare obiettivi e prospettive future dell'Ordine. In particolare la Presidente Monti ha evidenziato la formazione delle nuove commissioni di studio e ha ricordato che le sfide e l'impegno del nuovo Consiglio saranno "il consolidamento e l'allargamento dei rapporti di formazione e studio con l'Università, l'investimento sulla formazione attraverso la collaborazione con l'Associazione del Triveneto e la Scuola di Alta Formazione, lo sviluppo dell'Organismo di Composizione della Crisi, la collaborazione con gli Uffici Tributari per l'applicazione del nuovo Processo Telematico, nell'ottica di quell'evoluzione della professione che deve stare al passo e rispondere alle mutevoli richieste del contesto competitivo."
Ha fatto seguito all'Assemblea il convegno di studio "I Tartassati - Storie di Fisco e Dintorni" che ha permesso ai professionisti di approfondire un tema particolarmente caldo per la categoria, ovvero le modalità per rapportarsi in modo opportuno ed adeguato con l'Amministrazione Finanziaria, in particolare nella fase del controllo fiscale, rispondendo in modo adeguato alle richieste ma soprattutto approntando preventivamente tutti quegli strumenti anche organizzativi idonei ad affrontare con serenità il confronto con il Fisco.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network