Quorum Zero e Più Democrazia: 50.000 firme per introdurre strumenti di democrazia diretta
Mercoledi 7 Marzo 2012 alle 22:31 | 0 commenti
Annamaria Macripò, coordinatrice Comitato Più Democrazia e Partecipazione - Il Comitato Più Democrazia e Partecipazione il giorno venerdì 9 marzo alle presenta l'Iniziativa Quorum Zero e Più Democrazia. L'Iniziativa Quorum Zero e Più Democrazia è una proposta di legge di iniziativa popolare per togliere il quorum dai referendum e introdurre strumenti di democrazia diretta sperimentati, efficaci e normalmente utilizzati in diversi paesi del mondo (ad esempio in Svizzera, negli U.S.A, in Germania) come il referendum propositivo, il referendum confermativo, il referendum costituzionale, la revoca degli eletti, l'iniziativa popolare a voto popolare ed altri dettagliati nei 18 articoli del progetto di legge.
L'unico strumento che oggi i cittadini possono utilizzare, è la proposta di legge di iniziativa popolare che richiede almeno 50.000 firme, per poter essere depositata in Parlamento ed essere lì discussa. Le proposte di legge di iniziativa popolare presentate fino a fine 2005 e trasformate dal Parlamento in legge sono il 13%. Maggiori informazioni ed il testo completo della Proposta sono presenti nel sito.
Nel Comune di Vicenza, presso l'ufficio URP a Palazzo Trissino, i residenti possono recarsi per sottoscrivere l'Iniziativa nei seguenti orari:
dal lunedì al venerdì 9:00 - 12:30, martedì e giovedì anche 17:00 - 18:30.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.