Quotidiano |

Questa mattina a Vicenza le prospettive per le aziende agricole: "stop agli speculatori"

Di Edoardo Andrein Lunedi 3 Marzo 2014 alle 17:57 | 0 commenti

ArticleImage

Oltre 300 dirigenti vicentini di Coldiretti hanno partecipato questa mattina a Vicenza all’incontro sulle prospettive per le aziende agricole fino al 2020. Sono state illustrate le ultime novità in fatto di politica agricola comune, a seguito dell’approvazione dei regolamenti comunitari di base. L’Europa, infatti, chiederà agli imprenditori agricoli di svolgere a titolo principale questa attività, chiudendo in questo modo la porta agli speculatori e mettendo al centro delle politiche l’attenzione per l’ambiente.

Queste le parole pronunciate questa mattina dal presidente provinciale di Coldiretti Vicenza Martino Cerantola:

“La diminuzione dei fondi finanziari messi a disposizione dall’Unione Europea per i pagamenti diretti porterà ad una politica di settore molto più mirata, legata alla competitività ma anche al ruolo ambientale che l’agricoltura sta sempre più assumendo nei confronti del territorio. La selettività degli aiuti terrà conto delle diverse figure che operano nel settore: gli agricoltori attivi, i giovani agricoltori, i piccoli produttori, mentre la formulazione degli aiuti dovrà contemplare l’esigenza di sostenere un reddito aziendale, ma anche la necessità di garantire l’applicazione di precisi comportamenti ambientali”.

L’Italia entro il 1 agosto dovrà individuare l’attivazione in toto o in parte di diverse tipologie di pagamenti. Per i settori produttivi in particolare difficoltà, come la zootecnica da latte e carne, una risposta concreta potrà giungere dalla possibilità di assegnare degli aiuti accoppiati:

“Ogni imprenditore sarà chiamato a valutare quale impatto potrà avere nella propria azienda la singola scelta, comprendendo appieno le opportunità, ma anche i vincoli posti nella conduzione dell’attività agricola” afferma ancora il presidente Martino Cerantola.

“Parallelamente agli aiuti diretti”, conclude Cerantola “gli agricoltori dovranno tener conto della possibilità che sarà loro offerta dalla politica di sviluppo rurale, le cui misure applicate nel periodo 2014-2020 consentiranno di sostenere finanziariamente i progetti di innovazione, ristrutturazione ed ammodernamento aziendale”.

Leggi tutti gli articoli su: agricoltura, Coldiretti Vicenza, Martino Cerantola

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network