Quotidiano | Categorie: Politica

Quattro miliardi di euro a MPS ma tagli alle Regioni, lo denuncia Ciambetti

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 2 Febbraio 2013 alle 21:01 | 1 commenti

ArticleImage

Roberto Ciambetti, Assessore regione Veneto  -  Si risana la banca senese, grandi gruppi esteri pronti a comprare a prezzi stracciati e il cittadino paga due volte
Nel gioco dei numeri del Monte dei Paschi di Siena si rischia di perdere di vista la portata esatta del finanziamento di 4 miliardi dati dal governo Monti per salvaguardare il terzo stituto i credito italiano.  Per capire l'enormità di quella cifra basti pensare che secondo Confartigianato i ritardi nei pagamenti di tutte le pubbliche amministrazioni costano al sistema delle imprese a livello nazionale circa 2,5 miliardi di € di maggiori oneri finanziari. Il totale complessivo dei debiti della pubblica amministrazione nei confronti delle imprese ammonta a circa 79 miliardi, di cui circa il 50% si riferiscono a debiti verso fornitori del servizio sanitario nazionale.

Se i calcoli di Confartigianato sono esatti, possiamo dire che il finanziamento straordinario a MPS equivale a circa il 10 per cento del totale dei debiti delle Pubbliche amministrazioni verso le imprese al netto della spesa sanitaria e comunque costerà alla collettività il 37,5 per cento in più dell'onere finanziario sostenuto oggi dalle imprese a causa dei ritardi nei pagamenti degli enti pubblici.
Questi calcoli spiegano l'abnormità dell'operazione che ruota attorno a MPS e le contraddizioni delle cifre poste in campo: come assessore agli Enti locali del Veneto denuncio da tempo la contraddizione per cui i presunti risparmi sbandierati dal governo altro non erano che durissimi tagli al sistema del welfare con drammatiche ricadute nell'economia locale e trovo inquietante che chi fino a pochi mesi fa applaudiva ai risparmi governativi oggi sia in prima linea nel protestare e nell'indignarsi; ma ancor più inquietante è constatare come in pochi non abbiano visto una contraddizione evidente nel finanziamento a MPS: soldi liquidi, 4 miliardi, alla banca senese, ma limiti sempre maggiori nella spesa agli enti locali e alle Regioni chiamate a fare i salti mortali per far quadrare la sanità?
Il tutto, sia chiaro, mentre s'affacciano mani forti pronte a comprare la banca toscana: dagli Usa sino al Vaticano, passando per l'Olanda e forse anche per la Germania. Acquisti a prezzi stracciati, anche grazie alla speculazione al ribasso che ha saputo ben puntare le sue carte in questi giorni, prezzi stracciati sì, ma bilancio risanato. Doppiamente di tasca nostra.

Leggi tutti gli articoli su: Roberto Ciambetti, Mps

Commenti

luciano panato
Inviato Sabato 2 Febbraio 2013 alle 22:16

Assessore, le rendo noto, che oggi il Corriere della Sera scrive che tra gli indagati nell'inchiesta oltre ai nomi noti del Pd, si aggiunge quello di un avvocato fiorentino ma senese di origine, in quota Forza Italia nel consiglio d'amministrazione di Mps e indagato a Padova per evasione fiscale su operazioni estere compiute nel suo ruolo di presidente di Antonveneta. mi scusi ma come gli scegliete i tesorieri e gli alleati, voi leghisti duri e puri?. Ps: d'accordo con lei che l'assalto al sistema finanziario italiano comincia da questo scandalo, ma in questo assalto ne vedremo delle belle anche nelle banche dove la Lega Nord ha i suoi uomini.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network