Quotidiano |

Quaranta insegnanti inidonei a Vicenza, Sbrollini: no al loro spostamento

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 3 Luglio 2013 alle 16:09 | 1 commenti

ArticleImage

On. Daniela Sbrollini, PD - «A Vicenza ci sono circa quaranta insegnanti di ruolo inidonei all’insegnamento, che svolgono però importanti compiti di supporto all’azione formativa della scuola. Ho interrogato il Ministro Cazzozza perché trasferirli nelle segreterie amministrative, come la legge del 2012 impone a partire da settembre, significa impoverire ulteriormente un sistema scolastico al collasso».

È quanto dichiara Daniela Sbrollini in riferimento al decreto legge del 2012 - successivamente convertito nella legge 135/2012 -, che ordina da settembre il trasferimento di tutti gli insegnanti di ruolo inidonei nelle segreterie scolastiche tra gli amministrativi oppure nei laboratori come tecnici, con mansioni e ruoli diversi rispetto al loro titolo professionale.

«Si tratta di un problema che interessa cinquemila docenti in tutta in Italia, il 60% dei quali manifesta patologie di carattere neuropsichiatrico e ansioso-depressivo. Fino ad ora sono stati impiegati nelle biblioteche e nei laboratori d’istituto, ed è chiaro che, in questo susseguirsi di tagli alla scuola, vengono ad avere un ruolo complementare prezioso. Trasferirli nelle segreterie amministrative significa impegnarli in attività specifiche per cui non hanno competenze, oltre al fatto che il personale precario di queste segreterie, che da anni attende il tempo indeterminato, non verrebbe più stabilizzato».

Leggi tutti gli articoli su: Daniela Sbrollini, Partito Democratico, Insegnanti

Commenti

Inviato Mercoledi 3 Luglio 2013 alle 23:21

Ma che razza di interrogazione e' questa ? Sono scandalizzato. Se uno e' inidoneo all' insegnamento deve cambiare mestiere! Egregia onorevole Sbrollini pensi alla qualità dei nostri insegnanti e non a garantire privilegi a gente che non merita nemmeno il posto di lavoro.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network