Quotidiano |

Qualità della vita: per Il Sole 24 Ore Vicenza scala 7 gradini, sale al 30° posto ed è 3ª in Veneto

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Lunedi 1 Dicembre 2014 alle 12:31 | 0 commenti

ArticleImage

Ultime Agrigento, Reggio Calabria e Foggia - Migliorano Milano e Roma 3ª
Ravenna conquista il primo posto nell'edizione 2014 della classifica sulla Qualità della vita nelle province italiane realizzata dal Sole 24 Ore e la nostra Vicenza, capoluogo di provincia, ne saranno contenti Achille Variati, i vari attori coinvolti e, soprattutto, i cittadini, sale dal 37° al 30° posto scalando la classifica in una annus terribilis e risultando terza tra le venete solo dopo la "montanara" Belluno e la ricca Treviso, ma prima di Verona e di tutti gli altri capoluoghi di provincia della "Repubblica veneta" (qui la classifica generale).

L'indagine - che quest'anno celebra la 25a edizione - vede i territori di Trento e Modena collocarsi, rispettivamente, al secondo e al terzo posto.

Se anche quest'anno, sono le aree del Sud a chiudere la classifica, con Agrigento preceduta da Reggio Calabria e Foggia, e se le grandi città, come Milano e Roma segnano piccoli miglioramenti rispetto allo scorso anno, pare incoraggiante la risalita di Vicenza, che alla sua identità solo industriale sta aggiungendo e, talvolta, sostituendo la sua anima culturale, storica e turistica. Con beneficio per l'economia e per lo... spirito (più tardi i nostri commenti e le reazioni, ndr).
Qual è la provincia italiana dove si vive meglio? Dove si corre maggiormente il rischio di subire un furto in casa? Quali pensionati ricevono l'assegno più sostanzioso? Chi divorzia di più? Dove ci sono più cinema o ristoranti? È sulla base dele risposte a queste domande che la tradizionale indagine del Sole 24 Ore sulla "Qualità della vita" ogni anno mette a confronto la vivibilità nelle province italiane. Il Rapporto pubblicato sul Sole 24 Ore di oggi lunedì 1 dicembre e giunto quest'anno alla 25ᵃ edizione, vuole indagare attraverso dati statistici come si vive nelle diverse aree del territorio, mettendole a confronto in una classifica finale con tanto di punteggio. L'indagine del Sole 24 Ore ogni anno confronta le performance di vivibilità delle province italiane tramite un'articolata serie di parametri suddivisi in sei capitoli d'indagine, ciascuno basato a sua volta su sei parametri e su una graduatoria di tappa: Tenore di vita, Affari e Lavoro, Servizi ambiente salute, Popolazione, Ordine pubblico e Tempo libero (qui i criteri).

Leggi tutti gli articoli su: Il Sole 24 Ore, Qualità della vita

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network