Quotidiano | Categorie: Famiglia, Banche, Edilizia

Quale mutuo scegliere per l'acquisto della casa

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 21 Aprile 2010 alle 00:50 | 0 commenti

ArticleImage

Adico - Alla decisione dell' appartamento da comprare segue inevitabilmente la scelta del mutuo da accedere - fanno sapere dall'ADICO, - una decisione importante considerato che l' impegno finanziario si potrarrà da un minimo di 10 anni a 30 anni o oltre.
Una scelta difficile se si considera che i tassi di interesse sono ai minimi storici e quindi un tasso variabile permette rate molto contenute; ma e' anche vero che a questo livello il costo del denaro non potrà stare per sempre.

Bisogna considerare - spiega il presidente dell'ADICO; Carlo Garofolini - che un tasso fisso, oggi seppur più costoso del variabile, darà una assoluta tranquillità ed una sicurezza al prezzo più basso degli ultimi 50 anni.
Un aiuto in questo senso lo vuole dare l'ultima rilevazione compiuta il 14 aprile dall'Osservatorio MutuiOnline sull'andamento dei mutui.
Lo studio mette a confronti alcune offerte che possono aiutare a capire meglio quale potrebbe essere la scelta più conveniente in base alla proprie esigenze. Per esempio prendendo un lavoratore 35enne con regolare stipendio e che fa richiesta di un mutuo per l'acquisto di una casa a Milano, per una cifra pari a 120mila euro, corrispondenti all'80% del valore dell'immobile, per un mutuo a 10 anni a tasso variabile l'offerta migliore prevede un tasso all'1,71%, con una rata mensile 1.089 euro. Mentre se opta per un tasso fisso l'offerta migliore vede un tasso complessivo, ovvero comprensivo di tutti i costi, del 4,51% a cui corrisponde una rata di 1.229 euro al mese ma per tutta la durata del mutuo.

Leggi tutti gli articoli su: Adico, mutuo, Casa, Mutuionline

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network