Pulizie, la Regione stanzia le risorse tagliate
Venerdi 5 Febbraio 2010 alle 18:49 | 0 commenti
CIsl Scuola Veneto
APPALTI DI PULIZIE
LA REGIONE veneto STANZIA LE RISORSE tagliate dal ministero
un risultato dell'azione sindacale
Con l'emanazione della Circolare Ministeriale che taglia del 25% le risorse per gli appalti di pulizia nelle scuole, si è corso il rischio di avere, anche in Veneto, scuole sporche e lavoratori licenziati.
Le organizzazioni sindacali confederali del Veneto, dopo aver denunciato la scandalosa operazione di taglio, hanno raggiunto anche un importante risultato. Grazie ai vari incontri con le istituzioni regionali si è trovato una soluzione che salvaguarda il servizio e il lavoro delle persone in esso occupate.
Il 4 febbraio scorso, l'assessore all'istruzione della Regione Veneto Elena DONAZZAN, dopo aver assunto le nostre proposte, ha presentato un apposito ordine del giorno al Consiglio Regionale durante la discussione del bilancio 2010.
Il Consiglio Regionale del Veneto, a larga maggioranza, ha approvato quindi l'istituzione di un fondo straordinario di 900 mila euro, per compensare l'Ufficio Scolastico Regionale dei tagli ministeriali alle spese per i servizi di pulizia, mensa e supporto alle persone nelle scuole del Veneto.
Abbiamo quindi ottenuto le risorse necessarie alla copertura, per tutto l'anno 2010, dei servizi realizzati dalle imprese appaltanti.
E' chiaro che, appena insediata la nuova amministrazione regionale, andremo a discutere il completamento del finanziamento straordinario anche per il prossimo esercizio finanziario.
E' un risultato raggiunto con il metodo della Cisl: trattativa e confronto, per convincere gli interlocutori sulla validità delle ragioni dei lavoratori che rappresentiamo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.