Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Impegnati per 3 mesi 4 lavoratori Patto sociale per lavoro pulizia caditoie e pozzetti

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 29 Agosto 2011 alle 10:36 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Monticello Conte Otto - Di recente, grazie al "Patto sociale per il lavoro" sono stati assunti in Comune quattro lavoratori a tempo determinato, assegnati alla squadra operai del Comune. Questa nuova disponibilità di forza lavoro ha permesso di dare il via alla pulizia sistematica di caditoie e pozzetti stradali. Si tratta di una esigenza molto sentita e anche molto importante in un paese, come Monticello Conte Otto, dove l'equilibrio idrogeologico è estremamente delicato data la presenza di una estesa rete di rogge e canali.

L'enorme lavoro fatto negli ultimi anni dall'Amministrazione Comunale, in collaborazione con il l'ex Consorzio di Bonifica Medio Astico Bacchiglione, ha consentito di risolvere in larga misura i fenomeni di esondazione che per decenni si presentavano in presenza di violenti acquazzoni. E' stato eseguito un capillare lavoro di pulizia delle rogge ma anche riattivati vecchi scolmatori e realizzati di nuovi. I risultati sono stati molto soddisfacenti ed ora i fenomeni di esondazione sono divenuti sporadici e legati a fenomeni eccezionali. Una delle criticità per evitare piccoli e localizzati fenomeni di allagamento è rappresentata dalla pulizia di caditoie e relativi pozzetti. Le prime tendono a riempirsi di foglie che impediscono il regolare deflusso delle acque piovane mentre i pozzetti con l'andar del tempo si riempiono di terriccio e detriti che vanno a ostruire il tubo di collegamento alla rete principale. Chiaramente il lavoro di manutenzione periodica si presenta molto oneroso in termini di tempo e quindi la squadra operai del Comune era in difficoltà ad assicurare in modo frequente tale servizio. L'arrivo dei quattro lavoratori assunti attraverso l' Accordo di Programma finalizzato ad aiutare le persone senza lavoro, che il Comune di Monticello Conte Otto ha stipulato nei mesi scorsi con la Provincia di Vicenza, permette ora di fare eseguire una pulizia puntuale di tutte le caditoie e i tombini delle strade del paese, con un sicuro beneficio per la rete di sgrondo.

"Quello della pulizia delle caditoie e dei pozzetti - dice il sindaco, Alessandro Zoppelletto - è una cosa spesso trascurata e molte volte è causa di allagamenti di sedi stradali o peggio di garage e scantinati. E' stato quindi deciso che per tre mesi i quattro lavoratori saranno impiegati proprio in questa operazione. Già con gli interventi idraulici eseguiti negli ultimi anni la rete di sgrondo del paese ha retto bene, basti pensare che nell'ultima alluvione del novembre dello scorso anno il nostro Comune è stato uno dei pochi della cintura che non ha subito danni. Sicuramente questo radicale e generalizzato lavoro di manutenzione contribuirà a rendere ancor più rapido il deflusso delle acque."


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network