Quotidiano |

"Puliamo il mondo", Legambiente sceglie la zona di Campo Marzo e Piazzale Stazione

Di Edoardo Andrein Mercoledi 24 Settembre 2014 alle 18:13 | 0 commenti

ArticleImage

“Puliamo il mondo”, la campagna nazionale di Legambiente riconosciuta dal MIUR, ritorna anche a Vicenza. Si tratta di un’iniziativa per la cura e la pulizia della propria città che per l'edizione 2014 si terrà domenica 28 settembre dalle ore 9.45, organizzata dal Circolo di Legambiente Vicenza, in collaborazione con l'Assessorato alla progettazione e sostenibilità urbana di Vicenza, alla quale collaborerà AIM con la raccolta differenziata e lo smaltimento dei rifiuti raccolti, per porre l'attenzione alla cura della città e all'importanza del diritto dei cittadini, ai beni comuni.

“Quest'anno è stata scelta la zona di Campo Marzo e del Piazzale antistante la Stazione di Vicenza, come simboli dell'ingresso alla nostra bella città”, spiega Rossana Andreato di Legambiente Vicenza.

Di seguito tutte le informazioni necessarie sulla giornata diffuse dal circolo di Legambiente.

Domenica 28 settembre ritorna l’appuntamento nazionale di “Clean up the world”, il più grande appuntamento mondiale di volontariato lanciato in Italia da Legambiente nel 1993. È un’occasione per coinvolgere anche quelle forze non direttamente impegnate nel volontariato e nell’attività delle associazioni ambientaliste come Legambiente: “da soli non si può”, è lo slogan di quest’anno, perché con un piccolo sforzo fatto tutti assieme, si può ottenere molto.

Parliamo sempre più spesso di bellezza, “Puliamo il mondo” ci permette di ritrovare la bellezza dei luoghi in cui viviamo, di frequente sofferenti per incuria e deposito di rifiuti. Una giornata per risvegliare e rendere contagioso il nostro senso civico e per ribadire il diritto ai beni comuni: acqua, aria, suolo, energia pulita.

Quest’anno il Circolo di Legambiente Vicenza, in collaborazione con L’Assessorato alla progettazione e sostenibilità urbana di Vicenza propone la pulizia di Campo Marzo e della zona antistante la Stazione di Vicenza (piazzale e parcheggio bici), come luoghi simbolo dell’ingresso alla nostra bellissima città. Vogliamo che chi arriva possa vederla come dovrebbe essere, ne colga le potenzialità, come facciamo noi di Legambiente.

Punto di ritrovo alle 9.30 per tutti i volontari al gazebo di fronte alla Stazione (a lato del bar Totò Bistrot Caffetteria) per la registrazione e la consegna del kit gratuito (guanti, cappellino e borsa Legambiente) che resterà poi al partecipante. Raccomandato abbigliamento con pantalone lungo e scarpe chiuse. Si inizierà la pulizia alle 9.45 fino alle 12.00.

L’AIM affiancherà l’iniziativa con la raccolta differenziata e lo smaltimento dei rifiuti raccolti.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network