Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Pubblicato su ClicLavoro Veneto il terzo rapporto del Progetto Placement

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 29 Settembre 2014 alle 15:10 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - È stato pubblicato su ClicLavoro Veneto – il portale dei servizi online sul mondo del lavoro, istruzione e formazione della Regione del Veneto –  il terzo rapporto del Progetto/Placement. Frutto dell'attività svolta dal gruppo di coordinamento della Direzione Formazione e dell'Osservatorio & Ricerca di Veneto Lavoro, il progetto verifica l'efficacia dei corsi di formazione finanziati con risorse europee ed erogati sul territorio con l'obiettivo di favorire l'occupazione, analizzando quante, tra le persone che hanno partecipato a tali iniziative, hanno trovato un lavoro stabile o hanno avuto almeno un'esperienza professionale al termine del corso.

"In Veneto vogliamo misurare i risultati – sottolinea l’assessore al lavoro Elena Donazzan -  e non prescindiamo dall’efficacia dei percorsi, perché riteniamo che le chiacchiere e le buone idee non servano se non producono effetti. È il frutto del 'modello Veneto' che vorrei contaminasse, in modo efficace, il resto d'Italia".

Ecco i dati del terzo rapporto del Progetto Placement relativi al monitoraggio sulla Formazione iniziale e sulle Azioni di contrasto alla disoccupazione promosse dalla Regione del Veneto:

Formazione iniziale: nel terzo rapporto vengono presentati i dati relativi a quanti, tra i giovani che hanno ottenuto una qualifica nell'anno formativo 2010-2011, hanno trovato un lavoro nell'arco dei 24 mesi successivi alla conclusione del corso.
Il monitoraggio è stato compiuto su un campione di 5.105 allievi (3.024 maschi e 2.081 femmine) che hanno frequentato il triennio di formazione iniziale conclusosi nel giugno 2011.

A scegliere la formazione iniziale in Veneto sono stati per lo più i maschi (59%) con una rilevante percentuale di stranieri (21%).

Dall'individuazione di 21 ambiti professionali, emerge come 1 ragazza su 2 abbia scelto prevalentemente corsi ad indirizzo benessere (estetica e acconciatura), mentre la maggior parte dei ragazzi, oltre il 58%, ha scelto i settori tipici dell'industria (elettrico, meccanico, riparazione veicoli).

A due anni dalla conclusione dei corsi, sul versante delle opportunità lavorative, il 41% dei ragazzi sta lavorando e il 66% ha sperimentato almeno un'occasione di lavoro mentre, per le ragazze, questi dati si attestano rispettivamente al 39 e al 62%.
I settori nei quali i giovani hanno trovato maggiormente lavoro sono quello commerciale e del tempo libero; dei servizi alla persona e dell'industria metalmeccanica, che assorbono complessivamente il 65% delle assunzioni.
Il contratto di apprendistato è stato utilizzato nel 51% dei casi di inserimento lavorativo.
Azioni di contrasto alla disoccupazione: dai dati del terzo rapporto emerge che i giovani che hanno usufruito di questa possibilità sono stati 533: 291 maschi (54,6%) e 242 femmine (45,4%).

Il 93% dei giovani che ha partecipato all’iniziativa è di nazionalità italiana, e molti di loro sono giovanissimi: quasi il 30% ha tra i 15 e i 19 anni e il 50% tra i 20 e i 24 anni.
L'offerta formativa ha riguardato 12 ambiti professionali. Il maggior numero di partecipanti ha scelto la gestione d'impresa e l'accoglienza nel settore dei servizi turistici, che insieme hanno concentrato il 45% degli allievi.
Le competenze che si sono rivelate più efficaci per avere un'opportunità di lavoro al termine dell'attività svolta sono state quelle inerenti i settori dei sistemi telematici, reti e web (88%); dei processi produttivi e trasferimento tecnologico (72%) e quello meccanico (70%), che presentano un tasso di occupazione lordo ben superiore alla media (56%).

Dopo un anno dalla conclusione dei corsi,  56% dei partecipanti ha lavorato almeno

una volta con notevoli differenze tra maschi e femmine: 52% per gli uomini contro il 61% raggiunto dalle donne e, ad oggi, il 27% sta tuttora lavorando.
Il contratto d'inserimento lavorativo più usato in questi casi è stato il contratto di apprendistato per i maschi e quello a tempo determinato per le femmine.

Maggiori informazioni sul Progetto Placement, e i relativi rapporti periodici, sono disponibili nell’apposita scheda informativa sul portale ClicLavoro Veneto, all’indirizzo http://www.cliclavoroveneto.it/il-progetto-placement.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network