PSI: interrogazione parlamentare su inquinamento da PFAS
Martedi 3 Maggio 2016 alle 15:11 | 0 commenti
Partito Socialista Italiano
Dal luglio 2013, quando le autorità informarono i cittadini sulla presenza nelle falde acquifere del Veneto di sostanze altamente inquinanti, la situazione è completamente degenerata. Sarebbero ben 59 i comuni interessati dall'inquinamento delle acque e, secondo la Regione, più di 60 mila le persone contaminate nel cui sangue sono state rinvenute varie sostanze derivanti dall'inquinamento da Pfas. Un vero e proprio allarme ambientale che tanto ricorda la terra dei fuochi.
Al di là delle polemiche e delle reciproche accuse apparse negli ultimi giorni su alcuni organi di stampa in merito agli interventi da attuare l'intento comune deve essere quello di eliminare immediatamente le cause di contaminazione ed intervenire in modo rapido sulle conseguenze derivanti da questa gravissima emergenza.
Il PSI ha quindi presentato un'interrogazione ai ministeri dell'Ambiente e della Salute per sapere quali quali iniziative urgenti il Governo abbia intenzione di porre in essere, in collaborazione con la regione Veneto, con l'Istituto superiore di sanità e con tutti gli enti preposti alla tutela della salute dei cittadini veneti e al risanamento ambientale, al fine di scongiurare un nuovo e drammatico disastro.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.