Provincia Vicenza, Puggioni (Fp Cgil): Variati vuole governare o liquidare?
Venerdi 20 Marzo 2015 alle 23:30 | 0 commenti
Il Segretario Generale FP CGIL Vicenza Giancarlo Puggioni chiama in causa il presidente della Provincia di Vicenza Achille Variati, sulla situazione dell'Ente dopo la riforma delle province, i tagli delle risorse e le decisioni del Consiglio Provinciale: "la Provincia verso la chiusura, nessuna garanzia per i servizi e per l'occupazione dei lavoratori. Cosa intende fare il presidente Variati? Liquidare o governare la situazione?"
"Dopo un anno esatto dall’entrata in vigore della riforma Delrio, il Governo non ha individuato i criteri sulle procedure di mobilità e le tabelle di equiparazione, non c’è alcuna “piattaforma online†né nazionale né regionale che avrebbe dovuto evidenziare in maniera trasparente le disponibilità di ricollocazione del personale in esubero, non si è aperto alcun confronto con le Organizzazioni Sindacali a livello nazionale e regionale, ed a Vicenza Variati ha disatteso gli impegni assunti con i lavoratori e le Organizzazioni Sindacali. In Provincia ci sono movimenti volontari gestiti senza alcuna regola e senza alcuna trasparenza su priorità e precedenze, c'è un sostanziale incoraggiamento ad assecondare qualsivoglia movimento in uscita dalla provincia in totale spregio all'indirizzo normativo che subordina i processi di mobilità verso gli altri enti alla ricollocazione del personale che sarà soprannumerario, e denotando un atteggiamento da parte dell'amministrazione provinciale di Vicenza di totale disattenzione, incuria e mancanza di rispetto per le persone che da anni lavorano in provincia, per le professionalità che esprimono, per la funzionalità dei servizi che rischiano concretamente di interrompersi. Alla Provincia ed al Prefetto di Vicenza rinnoviamo la richiesta di attivare un tavolo metodologico con tutti i soggetti coinvolti per garantire correttezza e trasparenza in questa delicata e complessa fase di transizione della Provincia. Per queste ragioni diffidiamo l'Amministrazione Provinciale dal procedere con la definizione degli esuberi prima che siano riordinate le funzioni e che sia fata chiarezza della situazione, perché solo al termine dell’intero processo potranno essere attuati i trasferimenti del personale con le relative garanzie economiche e di funzionalità anche dei servizi. I lavoratori della Provincia meritano maggiore rispetto, anche e sopratutto da parte della loro Amministrazione che in questa deve dimostrarsi all'altezza della situazione, corretta e trasparente nel rapporto con le persone e decisa ad implementare le relazioni sindacali".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.