Quotidiano | Categorie: Arte

Provincia Italiana a Caldogno

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 11 Ottobre 2010 alle 22:56 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia Italiana - Creatività, apprendimento e innovazione al centro delle attività di Provincia italiana a C4 - Centro Cultura Contemporaneo Caldogno.
C4 rappresenta il riferimento sul territorio per la formazione, in primis manageriale, attraverso le arti ed ha sede in un'area in cui convivono una Villa Palladiana, con giardino e barchessa, le installazioni di alcuni artisti contemporanei ed un bunker della Seconda guerra mondiale.

In occasione di Provincia italiana, evento collaterale della 12. Mostra Internazionale di Architettura - la Biennale di Venezia di cui C4 è promotore, mercoledì 13 ottobre alle ore 20.30 Villa Caldogno ospita una discussione intorno ai temi di "Mente e bellezza. Arte, creatività e innovazione" la ricerca di Ugo Morelli, Direttore scientifico del Master Paesaggio, Arti e Cultura della Trento School of Management, pubblicato da Umberto Allemandi & C., Torino 2010. Con l'autore interverranno in una tavola rotonda dal titolo "Creatività, apprendimento e innovazione": Anna Simioni, CEO Unimanagement-centro di sviluppo della leadership UniCredit; Valeria Cantoni, Presidente di Art for Business; Fausta Bressani, Dirigente regionale ai Beni Culturali e Silvio Fortuna, Amministratore Delegato Arclinea e Presidente Fondazione Studi Universitari Verona; Catterina Seia, membro di CulturAli e promotore di SusaCulture project.
L'arte, la creatività e l'innovazione sono al centro del libro di Ugo Morelli, che apre la collaborazione con SusaCulture project per la divulgazione di ricerche sulla cultura contemporanea. Uno degli scopi del libro, frutto di dieci anni di ricerca pluridisciplinare, accanto alla sua funzione di studio dei processi creativi e dell'esperienza estetica, è proprio evidenziare le potenzialità creative e la loro pratica nella nostra esperienza, stabilendo una connessione stretta tra arte, creatività e innovazione. Il testo evidenzia le condizioni in base alle quali è possibile riconoscere uno spazio più ampio ed efficace alla creatività nella nostra esperienza e come il senso del possibile che ne deriva può favorire l'espressione dell'immaginazione e dell'innovazione nella nostra vita. Il lavoro di Ugo Morelli induce a valutare, con rigore, le potenzialità generative dell'arte nel favorire l'apprendimento, il miglioramento continuo e quindi l'innovazione nei singoli e nelle organizzazioni che è da sempre nel dna di C4. Le attività di mercoledì 13 ottobre a C4 vogliono essere un momento di confronto e di riflessione, favorito dalla pubblicazione della ricerca del prof. Morelli, sulla relazione tra patrimonio, promozione della partecipazione culturale attiva e della produzione di contenuti, apprendimento continuo, innovazione e sviluppo. Stimolano l'interrogazione su cosa possiamo fare per questo patrimonio collettivo (materiale e immateriale, attuale e futuro) e cosa questo patrimonio può fare per noi. Pensano a C4 come ad un futuro laboratorio permanente, che offre progettualità mettendo in rete le competenze che il Veneto, anche con Innov(e)tion Valley, ha dimostrato di possedere e di voler mobilitare.
Martedì 19 ottobre alle ore 15.00 a Villa Caldogno, Anna Pironti, direttore del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli- Museo d'arte contemporanea, incontrerà gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado per presentare il progetto Italiae, 150 piazze per ri-disegnare il Paese, inserito nel palinsesto di Esperienza Italia 150 e discuterne la realizzazione primaverile della tappa a Caldogno. Italiae è un grande progetto di rete nazionale che risponde alla finalità di promuovere elementi di cultura contemporanea nel contesto storico e di attualizzare la dimensione storica nel tempo presente. 150 piazze italiane, intese come agorà, luogo aperto all'incontro e al confronto, rappresentative di culture, tradizioni e identità territoriali diverse, ospiteranno 150 grandi eventi collettivi che coinvolgeranno bambini, ragazzi, giovani, famiglie, adulti su tutto il territorio nazionale. Non solo grandi città o piazze centrali, ma anche borghi e periferie, in considerazione dell'estrema varietà del tessuto urbano e culturale italiano. Visioni diverse definiranno inediti ritratti del Bel Paese, espressioni di un'Italia unica e molteplice. 150 esemplari di Italiae giungeranno dalle diverse città a Torino e saranno esposte in occasione del 150° dell'Unità d'Italia in un unico, grandioso allestimento, inserito fra gli eventi di Esperienza Italia, mentre nei singoli territori rimarrà la memoria degli eventi per mezzo di segni tangibili dell'avvenuto passaggio.
Provincia italiana, evento collaterale della 12. Mostra Internazionale di Architettura - la Biennale di Venezia, è promosso da C4 - Centro Cultura Contemporaneo Caldogno, ideato e organizzato da Fuoribiennale in collaborazione con Centro Studi Usine e curato dal team CulturAli composto da Flavio Albanese, Pier Luigi Sacco, Cristiano Seganfreddo, Catterina Seia. Il progetto di articola in due mesi di incontri, workshop, talk, conferenze, convegni e riflessioni diffusi nei luoghi di maggiore interesse delle province di Padova, Treviso, Venezia e Vicenza. L'obiettivo del progetto è, in primo luogo, la costruzione di una nuova modalità di concertazione in grado di dialogare sui temi della cultura, della creatività e dell'innovazione. In secondo luogo, la proposizione di un vero e proprio modello operativo per le amministrazioni che avranno la possibilità di confrontarsi con personalità autorevoli, italiane e internazionali, del mondo della cultura, dell'arte, dell'architettura e dell'economia.
UGO MORELLI insegna Psicologia del lavoro e dell'organizzazione all'Università di Bergamo e Psicologia della creatività e dell'innovazione presso il Master of Landscape, Art and Culture Management di Trentino School of Management, a Trento. Presso la stessa scuola presiede il comitato scientifico della Step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio. È responsabile scientifico e docente nell'area della formazione direzionale di Formazione Lavoro, società per la formazione della Cooperazione Trentina. Fondatore di Polemos, Scuola di ricerca e formazione sul conflitto, è autore di numerosi volumi e saggi scientifici, i più recenti dei quali sono: Conflitto. Identità, interessi, culture, Meltemi, Roma 2006; Incertezza e organizzazione. Scienze cognitive e crisi della retorica manageriale, Cortina,Milano 2009.www.ugomorelli.eu
Il programma completo di Provincia Italiana è consultabile sul sito www.provinciaitaliana.org


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network