Quotidiano |

Provincia di Vicenza lancia un concorso per prevenire e combattere violenza e bullismo

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 1 Aprile 2014 alle 11:35 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza  -  Un bando per contrastare il cyberbullismo ed ogni forma di discriminazione, riservato agli istituti superiori di 2° grado statali e paritari della nostra provincia. Si chiama "Giovani, nuovi media e violenza: come difendersi?" ed è stato ideato e realizzato dalla Commissione Provinciale Pari Opportunità, che con questa iniziativa si propone di stimolare la riflessione nei giovani su come prevenire e combattere la violenza attraverso la promozione di comportamenti responsabili nell'uso dei social network e dei new media.

Le scuole interessate potranno partecipare, da oggi al 31 maggio con una o più classi presentando un elaborato digitale sul tema proposto, contenente le analisi del fenomeno nonché proposte ed impegni degli allievi partecipanti. I 5 migliori lavori, selezionati da una giuria, riceveranno altrettanti premi in denaro che vanno dai 200 euro del quinto ai 1000 del primo, per un totale complessivo di 3.000 euro.
"Da alcuni anni - si legge nel documento elaborato dalla Commissione della Provincia di Vicenza - usi impropri di social network, di chat, di sms e delle funzioni video fotografiche dei cellulari sono causa di violenze psicologiche, fisiche e sociali - con conseguenze a volte di gravità mortale come successo anche recentemente - nei confronti degli adolescenti più vulnerabili. Il fenomeno è molto grave perché i soggetti presi di mira possono vedere la propria reputazione danneggiata in una comunità molto ampia, o peggio ancora possono diventare vittime di violenze psicologiche e/o fisiche reiterate a cui non sanno sottrarsi. Foto e video, una volta pubblicati, possono riapparire in contesti diversi amplificando l'effetto vessatorio nei confronti delle vittime. Spesso i genitori e gli insegnanti non vengono a conoscenza per parecchio tempo di quanto sta accadendo, perché gli adolescenti hanno paura di confidarsi e gli adulti non hanno accesso alla comunicazione in rete dei giovani. Pertanto può essere necessario molto tempo prima che un caso venga alla luce".
Di qui una campagna di sensibilizzazione attiva, con l'intento di coinvolgere almeno una classe ed un insegnante e di creare gruppi di lavoro deputati al monitoraggio dei social network e di altri nuovi media in uso tra i giovani per verificare ad esempio cosa scrivono gli adolescenti sui propri profili facebook, twitter, instagram, se sono attenti e consapevoli della propria privacy e di quella dei loro amici, se chiedono il permesso prima di pubblicare fotografie o video di altre persone, o se è mai capitato a qualcuno dei componenti del Gruppo di vedere messaggi, foto o video che incitano alla discriminazione o di assistere in rete alle reazioni di giovani, vittime di episodi di bullismo, di sessismo, di discriminazioni, di violenza. Il bando è disponibile all'indirizzo: www.provincia.vicenza.it.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network