Quotidiano |

Provincia di Vicenza, Cuoa: parte 2° percorso amministrativo per giovani amministratori

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 10 Febbraio 2011 alle 22:17 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza  -  Bravi amministrativi non si nasce, si diventa.
Forti di questa convinzione, l'Assessorato Provinciale alle Politiche Giovanili e la Fondazione Cuoa organizzano la seconda edizione del Percorso Amministrativo per Giovani Amministratori della provincia di Vicenza, con l'obiettivo di formare una nuova classe dirigente in grado di confrontarsi, di affiancare e, perchè no, in qualche caso anche di sostituire amministratori "datati" che già hanno dato tanto alla vita pubblica locale.

Il corso-percorso è pertanto riservato a 30 giovani dai 18 ai 35 anni d'età che già siano consiglieri o assessori comunali o che lo vogliano diventare, approfondendo il funzionamento degli Enti Locali dal punto di vista politico e amministrativo e sviluppando la capacità di orientarsi fra quelli che sono i diritti, i doveri e le responsabilità di un amministratore pubblico locale.
Sei in totale le lezioni, da sabato 5 marzo a sabato 16 aprile 2011. Si parte dall'illustrazione del quadro istituzionale e del funzionamento dell'Ente Locale per approfondire la programmazione di bilancio e le fonti di finanziamento. Particolare attenzione è riservata alla capacità di comunicare, per un rapporto trasparente e costruttivo con gli utenti oltre che con i portatori di interesse, quindi si affronteranno i principi della comunicazione, dal public speaking alla leadership all'arte di creare consenso.
"Diamo una risposta -afferma l'Assessore Provinciale alle Politiche Giovanili Andrea Pellizzari- all'esigenza più volte manifestata dai giovani di affrontare con competenza l'impegno amministrativo, per evitare che con la scusa della mancata esperienza e delle non conoscenza siano lasciati ai margini del processo decisionale politico e amministrativo degli enti locali. La politica italiana ha bisogno di svecchiarsi, ha bisogno di idee nuove e di stimoli che possono arrivare solo dai giovani, ma bisogna creare le condizioni perché i giovani possano esprimersi, mettendo a frutto potenzialità e capacità."
Che i giovani, poi, abbiano voglia di ricavarsi uno spazio mettendosi a disposizione per la crescita degli Enti Locali lo dimostra il grande interessamento ai percorsi formativi.
Le iscrizioni sono aperte fino al 25 febbraio 2011. La scheda si può scaricare dai siti internet della Provincia di Vicenza ( www.provincia.vicenza.it) e del Cuoa (www.cuoa.it), deve essere compilata, sottoscritta e inviata attraverso il Comune di competenza a Nora Sperotto - Fondazione Cuoa via fax al numero 0444/333994.

Nella foto i diplomati della prima edizione


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network