Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Province, Luca Fantò (PSI): "il governo accoglie la nostra istanza per il ripristino di alcune loro essenziali funzioni"

Di Note ufficiali Mercoledi 20 Settembre 2017 alle 21:50 | 0 commenti

ArticleImage

Luca Fantò, segretario regionale del PSI del Veneto con questa nota ufficiale informa che: "Il Governo ha accolto e trasmesso al Ministero degli Interni l'atto di indirizzo proposto dai Deputati del PSI e di altre forze politiche e che impegna l'Esecutivo a ripristinare alcune funzioni essenziali delle Province.  Posto che il referendum del 4 dicembre 2016 ha sancito la permanenza nella Costituzione delle Province, è necessario ora che si dotino tali enti degli strumenti e delle risorse necessarie per amministrare i territori in esse rientranti."

"Il PSI del Veneto - continua la nota - aveva accolto con soddisfazione l'incremento di fondi deciso dal Governo a favore delle Province per oltre 170 milioni per l'anno 2017. Ora, l'atto d'indirizzo proposto a prima firma dall'on. Oreste Pastorelli, impegna il Governo:
1) a proseguire nello sforzo intrapreso al fine di garantire e incrementare le risorse necessarie ad assicurare l'effettivo esercizio delle funzioni fondamentali da parte delle Province e delle Città metropolitane;
2) ad adottare ogni iniziativa di competenza utile a favorire il ripristino dell'autonomia organizzativa degli enti;
3) ad adottare iniziative, anche di natura normativa, volte al ripristino della piena autonomia finanziaria delle Province e delle Città metropolitane;
4) a rivedere, anche alla luce del voto referendario del 4 dicembre 2016, le funzioni delle Province, di adeguarne la struttura istituzionale, di razionalizzarne i costi e di svilupparne le capacità di cooperazione con altri enti locali e con i Comuni in particolare."
"Il PSI continua, anche sotto la spinta delle proposte che arrivano dalla struttura territoriale del Partito -
prosegue Fantò -, nell'impegno volto a sostenere il miglior utilizzo delle risorse per i cittadini. Molto più che semplici parole o velleitarie proposte referendarie localistiche utili solo all'apertura di una prematura e dispendiosa campagna elettorale "ad partitum"".

Leggi tutti gli articoli su: PSI, Luca Fantò, Oreste Pastorelli

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network