Quotidiano | Categorie: Politica

Prove di ritrovata unità per il Pdl vicentino: oggi la presentazione dei candidati

Di Martina Lucchin Lunedi 22 Aprile 2013 alle 14:38 | 0 commenti

ArticleImage

Con l'odierna presentazione della lista dei candidati al Consiglio comunale ha inizio il secondo round per il Pdl vicentino. Dopo un primo tempo a dir poco disorientante, vista la mancanza di una chiara strategia di gioco, il partito guidato dal Galvanin prova a rientrare in partita con una squadra che il coordinatore cittadino sottolinea essere stata approvata da tutto il direttivo.

La facciata quindi è quella di un Pdl unito e rinvigorito. A dar prova di ciò la presenza dell'ex sindaco Enrico Hüllweck, dell'assessore regionale Elena Donazzan e di alcuni big del partito, tra cui i consiglieri comunali uscenti Lucio Zoppello e Marco Zocca. I colpi subiti nelle scorse settimane si fanno però sentire: l'entusiasmo non è alle stelle, la sede del partito è piuttosto libera - a differenza di quanto si è visto in altre conferenze stampa di presentazione della lista - e solamente la metà dei candidati è presente, considerato che oggi è un giorno lavorativo e sono tutte persone che "non vivono di politica". Lo stesso Zoppello ammette: "è inutile nasconderlo, abbiamo fatto di necessità virtù. La lista è fatta di persone note e di altre non conosciute per le vicissitudini interne al partito. La cosa positiva è che è stata fatta chiarezza." Nella lista troviamo, quindi, rappresentanti di tutte le circoscrizioni della città e di varie categorie professionali, volti nuovi e personalità che hanno maturato una lunga esperienza politica. Tra questi: Roberto Cattaneo, Giancarlo Collese, Erasmo Racano (il più anziano della lista). Ci sono poi il consigliere comunale uscente Lucio Zoppello e Michele Dalla Negra, assessore della giunta Hüllweck. Sono quattro invece i nomi provenienti da "La Destra" di Alberto Fiilppi. Ad abbassare la media d'età dei candidati troviamo i volti di diversi giovani freschi di studio, per esempio: Cherkasskaya Dariya, studentessa di 19 anni o Francesco Saoncella, laureato in Relazioni Internazionali e attualmente collaboratore del Ministero degli Esteri a Roma. Infine non manca Silvio Giovine, presidente regionale del movimento giovanile del Pdl. E a fare da mentore ai novizi della politica si impegnano Enrico Hüllweck, Nereo Galvanin e lo stesso Marco Zocca. Quest'ultimo, il cui nome è stato il primo a circolare come possibile candidato del Pdl, dice di volersi dedicare all'attività di neo-marito e di mettere a disposizione la sua esperienza da "vecchio della politica" per sponsorizzare i giovani del partito. Ad alzare gli animi ci pensa invece Elena Donazzan che sostiene: "...è un momento della politica in cui l'entusiasmo non lo trovi facilmente...il fatto che ci siamo molti giovani e donne, non sempre facili da reperire, gratifica perché si scopre che per la battaglia per la tua città arrivano energie da tutte le parti." Il Pdl vicentino si raccoglie infine intorno all'esempio di Enrico Hüllwek che, come dice Donazzan, ha "mostrato che la città può essere più sicura, più solare e al centro del Veneto." L'ex sindaco si limita a sottoscrivere quanto detto. L'entusiasmo lo tiene probabilmente per le occasioni in cui è a fianco della Dal Lago che, a differenza delle presentazioni dei candidati degli altri suoi sostenitori, oggi non era presente.

 

Qui la lista completa dei candidati

Baggio Alexandra

Baron Giuseppe

Bressan Francesca

Busatta Nicoletta

Capobianco Silvia

Carraro Elisabetta

Cattaneo Roberto

Cherkasskaya Dariya

Collese Giancarlo

Dalla Negra Michele

Damian Luigi

D'Amore Roberto

Di Martino Linda

Donvito Fabrizio

Fedele Lisa

Gallo Matteo

Giovine Silvio

Girardi Christian

Ianneo Salvatore

Marolda Barbara

Moro Livio Federico

Pesavento Maria MIchela

Primon Massimiliano

Racano Erasmo

Saoncella Francesco

Sartogo Piero

Sibillin Paolo

Tartara Camilla

Vallotto Paola

Vedelago Stefano

Zocca Liliana

Zoppello Lucio 

Leggi tutti gli articoli su: pdl, Enrico Hullweck, Marco Zocca, Lucio Zoppello, Galvanin

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network