Quotidiano | Categorie: Sanità

Protocollo d'intesa tra Acli Vicentine e Ulss n. 6 per il Progetto "Prevenzione e salute"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 14 Luglio 2011 alle 18:02 | 0 commenti

ArticleImage

Acli Vicenza  -  Con l'odierna sottoscrizione del Protocollo d'intesa tra le Acli (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) vicentine e l'Azienda Ulss n. 6 "Vicenza" prende il via secondo step dell'iniziativa delle Acli vicentine "Prevenzione e Salute". Un progetto avviato lo scorso anno da sviluppare in sinergia con l'Ulss 6 Vicenza che prevede un percorso culturale e formativo sull'importanza e sulla responsabilità individuale relativamente all'adozione di corretti stili di vita per il mantenimento della propria salute e sull'appropriatezza dell'utilizzo dei Servizi offerti dal Sistema Sanitario Regionale.

"L'Azienda Ulss 6 Vicenza - afferma il Direttore sanitario Eugenio Fantuz su delega del Direttore generale - in quanto Ente del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale, sviluppa l'assistenza sanitaria e sociosanitaria nei confronti dei cittadini, concentrando sforzi organizzativi, risorse umane, strumentali e di know how medico-scientifico al fine di migliorare la salute della popolazione assistita. È tuttavia necessario sviluppare maggiormente la consapevolezza della popolazione nei ri-guardi della tutela della propria salute, attraverso la diffusione di una cultura della prevenzione. Grazie all'accordo stilato con le Acli vicentine, Associazione vitale e presente nella realtà territoriale con un'articolata rete di servizi, sarà possibile sviluppare una positiva sinergia per far giungere alle migliaia di associati messaggi di prevenzione, promozione della salute ed educazione all'utilizzo appropriato dei servizi sanitari di diagnosi e cura. Tutto ciò con beneficio per la qualità di vita del cittadino, per l'organizzazione dei Servizi ed in definitiva per la spesa sanitaria". "La nostra Associazione - sottolinea il presidente regionale Acli, Andrea Luzi - è impegnata nella promozione culturale ed organizzativa di un modello di welfare inclusivo universalistico e selettivo, caratterizzato dall'etica della corresponsabilità nella programmazione e gestione di diritti inalienabili, tra i quali quelli di cura e di assistenza socio-sanitaria. Abbiamo trovato nell'Azienda Ulss 6 Vicenza una forte condivisione dei fini statutari delle Acli, che pongono al centro della propria azione l'uomo e la dignità umana ad esso riconosciuta quale diritto assoluto, inviolabile ed imprescindibile, soprattutto nei momenti di disagio e di bisogno di cura". Il protocollo prevede ampie offerte di informazione ed assistenza sociosanitaria ai soci del Siste-ma Acli di Vicenza (soci Acli, soci Fap Acli e titolari di Acli Service Vicenza Family Card). La collaborazione che è già stata avviata lo scorso anno con interventi informativi di personale medico Aziendale rivolti agli associati si concretizzerà ora anche nel Presidio Ospedaliero di Vicenza con
l'erogazione di prestazioni specialistiche ambulatoriali, pacchetti di esami di laboratorio per screening diversificati per uomo e donna, refertati quasi in tempo reale grazie alla trasmissione dei referti online. Sono inoltre previste prestazioni specialistiche ambulatoriali agevolate in regime di libera professione. Tra queste, visite specialistiche in Cardiologia, Malattie Metaboliche/Diabetologia, Dermatologia e, successivamente, anche altre specialità medico-chirurgiche come Urologia, Otorinolaringoiatria ed Oculistica. "L'importanza di tale accordo - conclude il presidente regionale Andrea Luzi - è innanzitutto nella sua valenza culturale, caratterizzata da una concezione della Salute come bene primario da tutelare valorizzando la logica della prevenzione quale asset educativo strategico per la stessa sostenibilità del nostro sistema di welfare. Ne deriva una corresponsabilità individuale e collettiva nella compartecipazione alla spesa sanitaria, che rappresenta la cifra del livello di civiltà di un paese, nella misura in cui gli stessi attori sociali agiscono in una logica di bene comune. Il Sistema Acli della provincia di Vicenza rappresenta uno straordinario esempio di privato sociale al servizio della comunità in una prospettiva di responsabilizzazione individuale e comunitaria per la salvaguar-dia della salute e, più in generale, dei diritti inderogabili".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network